Tempo di lettura: 2 minuti
Il recital di Chick Corea (8 luglio) e il concerto di Keith Jarrett, Gary Pecock e Jack Dejonette (27 luglio, il primo della loro tournee italiana), sono i due grandi appuntamenti dell’estate barese, organizzati dall’associazione Abusuan, che rientrano nell’ottava edizione del Festival "Bari in jazz", la manifestazione estiva curata dal Comune di Bari che propone concerti dal 3 al 7 luglio. Questi due eventi hanno avuto il sostegno della Fondazione Petruzzelli che per l’occasione ha dato la disponibilità gratuita della sala.
"La storia di questi due concerti nasce da lontano, i primi contatti sono stati presi oltre un anno fa – ha ricordato il sindaco di Bari Michele Emiliano presentando l’iniziativa – e rappresentano un momento importante, indicativo di quello che dovrebbe essere il "modello di comportamento" per la gestione del Teatro Petruzzelli". "Con eventi di questa portata e la logica della destagionalizzazione – ha aggiunto – cercheremo non soltanto di rendere più attraente la città per i turisti ma anche per gli stessi baresi, cercheremo di cambiare le abitudini della città". Convinto della necessità di aprire il teatro ad altri generi di spettacolo si è detto anche il commissario straordinario del Petruzzelli Carlo Fuortes che ha aggiunto che questo "è l’inizio di un lungo cammino. Vi è la necessità di un allargamento a differenti generi artistici, perchè l’offerta culturale di un bene così importante come il Petruzzelli sia fruibile dalla maggior parte dei cittadini". "Adotteremo questa politica dal 2013. Il 2012 sarà un anno di accomodamento del bilancio – ha continuato – ci saranno delle innovazioni sia per quanto riguarda le produzioni, sia le coproduzioni che saranno allargate alla musica contemporanea e al jazz. Ci sarà un ampliamento di tutte le attività per consentire una maggiore affluenza di pubblico".
E per quanto riguarda l’affluenza del pubblico, il responsabile di Abusuan ha detto che il sostegno della Fondazione Petruzzelli ha consentito l’abbassamento dei prezzi d’ingresso che, per il concerto di Jarrett, vanno da 150 a 45 euro, per Corea da 50 a 20 euro.