Tempo di lettura: 3 minuti
Alessandro Gassman, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Alessandro Siani, Claudio Amendola, Pif, noto come "Iena" tv sono solo alcuni dei nostri attori al lavoro sul loro esordio dietro la macchina da presa.
Un gruppetto sempre più ampio di attori neoregisti (spesso anche coprotagonisti) che vede nel 2012 tra i primi "debuttanti d’eccezione" alla prova del pubblico, Giovanni Vernia alias Jonny Groove con "Ti Stimo fratello", uscito da poco, tantissime anteprime ci saranno anche durante il Bif&st – Bari International Film Festival (24-31 marzo) e Maurizio Casagrande con "Una donna per la vita", in sala ad aprile.
Dovrebbe essere invece in postproduzione "L’inquinamento" di Luigi Lo Cascio, in questi giorni su Raiuno con la fiction "Il sogno del maratoneta", su Dorando Pietri. La trama del film non è stata svelata, si sa però che è girato a Siena e che ha nel cast anche Roberto Herlitzka. È iniziata da qualche giorno a Latina la lavorazione di "Roman e il suo cucciolo", trasposizione dell’omonima piece teatrale portata in scena dall’attore. Protagonisti un rom spacciatore (Gassman) in contrasto con il figlio adolescente (Giovanni Anzaldo) in cerca di riscatto attraverso lo studio. Jasmine Trinca dovrebbe essere la protagonista di "Vi perdono" di Valeria Golino, dal romanzo di Angela Del Fabbro, prodotto dall’attrice con Riccardo Scamarcio. La storia ruota intorno all’incontro fra una 30enne che aiuta i malati terminali a morire e un 70enne che chiede il suo aiuto, perchè pensa di aver vissuto abbastanza. Alessandro Siani, reduce dall’enorme successo di "Benvenuti al nord" farà il grande passo della regia con "Il principe abusivo". «Sarà una favola moderna su ricchezza e poverta» ha spiegato. Riprese a luglio, tra Napoli e Svizzera, con uscita prevista a San Valentino 2013.
Claudio Amendola, che ha appena finito di girare "Cha Cha Cha" di Marco Risi, debutterà con "La morte del pinguino", scritto con Edoardo Leo. Sullo sfondo delle Olimpiadi di Torino si racconta, spiega, «il sogno di quattro uomini che capiscono di poter partecipare alle gare di curling». Ci prova anche Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, attore per Zeffirelli e Marco Tullio Giordana, noto come "Iena" tv e per il suo programma "Il Testimone" su MTV. Passa alla regia con una storia tragicomica, ancora senza titolo definitivo (quello provvisorio è "La mafia uccide solo d’estate") sull’educazione sentimentale e civile di Arturo e Flora, tra episodi legati alla mafia in Sicilia tra gli anni ’70 e ’90. Nel cast Cristiana Capotondi e Claudio Gioè. Stando alle anticipazioni dei giornali e di siti come Cinemotore, esordiranno fra gli altri, anche Rolando Ravello (La Squadra, Diaz) con "Agostino contro tutti", tratto dalla piece scritta con Massimiliano Bruno, tra gli interpreti Marco Giallini e Kasia Smutniak, e Paolo Ruffini, altro volto del grande bacino di Mtv, adottato dalle commedie popolari, che restando nel genere sta preparando "Non c’è problema". Non si conoscono invece i tempi del progetto di regia di Stefano Accorsi, che aveva annunciato un anno fa di voler dirigere un thriller, "Versus".