Tempo di lettura: 2 minuti

"sinfonie
In un momento di riorganizzazione da parte della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari una nuova sfida attende la grande istituzione barese. Si tratta di un ciclo di 3 concerti dedicati alla musica sinfonica e 1 dedicato alla musica da camera. Titolo della rassegna è Sinfonie d’Inverno.

Giovedì 16 febbraio alle 21.00 Ralf Weikert dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, in programma Vier letzte Lieder di Richard Strauss, in cui si esibirà il soprano Alexandra Coku, Rosamunde di Franz Schubert e la Sinfonia n. 7 di Anton Bruckner.

Giovedì 23 febbraio alle 21.00 Nir Kabaretti dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, in programma Syrinx, in cui sarà protagonista l’ottima flautista Annalisa Pisanu, e Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, da Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij Ouverture fantasy (1880) e la Sinfonia in re minore di César Franck.

Lunedì 27 febbraio alle 21.00 la rassegna proporrà un appuntamento cameristico con il duo composto dal violinista Francesco D’Orazio e dal pianista Giampaolo Nuti. In programma la Sonata in mi minore op. 29 per violino e pianoforte (1889) di Ferruccio Busoni, Tzigane per violino e pianoforte (1924) di Maurice Ravel, Road Movies per violino e pianoforte (1995) di John Adams, Sonata in re minore op.121 per violino e pianoforte (1851) di Robert Schumann.

Venerdì 2 marzo, infine, sempre alle 21.00 John Neschling dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli nella Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler, in programma anche Ave Maria di Anton Bruckner eseguita dal Coro della Fondazione Petruzzelli.

I biglietti saranno in vendita a partire da sabato 11 febbraio, presso il botteghino del Teatro Petruzzelli ed on line su www.bookingshow.it. Infopoint: 080.975.28.40.

In foto Ralf Weikert che aprirà il ciclo di concerti di Sinfonie d’Inverno

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.