Tempo di lettura: 2 minuti

D"Patti-Smith—Horses"omenica 29 gennaio l’antico locale del 1300 che ospita lo Spazio Unotre era ricolmo per una serata speciale, dedicata alla grande cantante Patti Smith. E’ stato infatti presentato "Horses, Patti Smith", saggio di Philip Shaw accompagnato dai disegni di Valerio Pastore, di cui erano esposte alcune tavole.
Il tutto è avvenuto però tramite una performance sperimentale. La band locale Carmilla e il Segreto dei Ciliegi ha suonato canzoni tratte dall’omonimo disco della sacerdotessa del rock, mentre Pastore grazie al computer disegnava in tempo reale illustrazioni, lasciandosi guidare dalle sonorità punk-wave rivisitate per l’occasione.
Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, il disegnatore e grafico gioiese si dedica da anni a contaminare il fumetto con la musica. Ha infatti trasposto in vignette le canzoni di Tom Waits e poi ha collaborato con Vinicio Capossela per le illustrazioni di "Canzoni a Manovella".
Ha quindi accettato subito con entusiasmo, quando l’editrice milanese No-Reply gli ha chiesto di illustrare il saggio di Shaw su Horses. Un progetto molto coraggioso, dedicato a quello che è stato definito il miglior album d’esordio della storia del rock. Prossimamente Pastore lavorerà a una biografia a fumetti del controverso cantautore Piero Ciampi, autore che ben si addice al suo tratto spigoloso ed espressivo.
"Giuliana-Schiavone"La cantante Giuliana Schiavone, dai capelli rosso fuoco degni di un quadro preraffaelita, si è espressa in un’intensa performance, accompagnata dall’esperta chitarrista Anna Surico, componente dei CFF e il Nomade Venerabile, e da Roberto Ficarella alla batteria.
Con un nome che rimanda espressamente al vampiro frutto della fantasia di Joseph Sheridan Le Fanu, Carmilla e il Segreto dei Ciliegi è un trio attivo dal 2008.
«La nostra è una formazione minimale, per dare risalto soprattutto ai testi – spiega Schiavone –, che sono quasi dei racconti. Apprezziamo i The Cure e The Smashing Pumpkins o, restando in Italia, Paolo Benvegnù e Marta sui tubi. La nostra è una musica molto visuale e durante i concerti utilizziamo sempre delle proiezioni, quindi la collaborazione con Pastore è stata molto felice.»
Un gruppo molto talentuoso e promettente, di cui sentiremo sicuramente parlare. Hanno prodotto finora una demo, acquistabile dal sito http://carmillaeilsegretodeiciliegi.blogspot.com.
L’aperitivo musicale è stato organizzato come di consueto dall’associazione artistico-culturale Artensione di Gioia del Colle, presieduta dal pittore Mario Pugliese.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.