Tempo di lettura: 4 minuti

"Il-mercante-di-stoffe"Musica, concerti, film, show, cucina, live e cartoni animati: è il menu sul quale puntano le tv per rallegrare le giornate natalizie dei telespettatori.

Rai – Nel nuovo numero numero del Radiocorriere spazio a uno speciale dedicato alle festività: "Sotto l’albero della Rai infinite sorprese". Su Rai1 il 21 in prima tv il film Il mercante di stoffe. Il 23 Occhio alla spesa sugli acquisti per la vigilia, mentre alle 21.10 sarà la volta di Ti lascio una canzone… di Natale. La vigilia alle 12.10 andrà in onda il Concerto di Natale dalla Scala. Alle 14 Massimo Giletti conduce Buon Natale con Frate Indovino. Il 25 per Rai1 la mattina inizia con lo Zecchino d’Oro e prosegue, alle 12.30, con il Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco da Assisi. Il 26 in prima serata i film per bambini La SirenettaMary Poppins (il 28 alle 14.40) e Zanna Bianca un piccolo grande lupo (il 30 alle 15.10). Il 28 dicembre e il 4 gennaio in prima serata Mettiamoci all’opera per scoprire voci nuove della lirica. La Notte di San Silvestro il tradizionale appuntamento con L’anno che verrà andrà in onda per la prima volta da Courmayeur, condotto da Carlo Conti. Il 1 gennaio alle 12.25 ecco il Concerto di Capodanno in diretta dalla Fenice di Venezia, mentre il 2, in prima serata, il cartoon La bella e la bestia. Il 6 gennaio lo speciale La prova del cuoco con l’estrazione finale della lotteria. Su Rai2 da segnalare il 20 dicembre il concerto live Zucchero – Il suono della domenica Concerto di Natale dall’Auditorium Conciliazione, il 27 uno speciale con Gianna Nannini e il 3 gennaio Tiziano Ferro. L’1 gennaio (13.50) il Concerto di Capodanno da Vienna. Tra le 22 prime visioni, il 23 A Christmas Carol , il 25 Bolt – Un eroe a quattro zampe (21.23) e il 26 Earth – La nostra Terra. Per i bambini, anche una puntata di Art Attack sul Natale. Su RAI3 Il Circo di Montecarlo il 24 e il 31 in prime time e il Gran Concerto, condotto da Alessandro Greco, il 25 alle 20.

Mediaset – Su Canale5 il 22 dicembre Io canto Christmas, mentre alla vigilia la rete mette in campo una serie di film per famiglie: alle 18.00 per i più piccoli Fuga sotto "christmas-michael-bublé"l’alberoMrs Doubtfire e alla mezzanotte La Fabbrica del Natale. Il giorno di Natale, alle 14, Alfonso Signorini e Costanza Calabrese conducono dall’Arena di Verona Opera on Ice, alle 21.30 il tv movie La sacra famiglia con Alessandro Gassman, alle 23.50 film Tutti Insieme a Natale. Lunedì 26 alle 14.40 il tv movie – L’Ultimo Babbo Natale (in prima tv). Alle 21.10 il Grande fratello, condotto da Alessia Marcuzzi, e alle ore 00.15 La Gialappàs con Mai Dire. Venerdì 30 alle 21.10 Kalispera, di Alfonso Signorini. La notte di San Silvestro della rete è affidata a Barbara d’Urso. Su Italia1 tra gli appuntamenti il 24 dicembre (alle 15.25) l’Ice Christmas Galà, alle 17.33 il concerto Michael Bublè Christmas e alle 23.25 Sweeney Todd. Il 25 il film Polar Express (14.25), alle 21.30 lo show Zelig off e alle 23.25 Pokermania – Christmas Stars charity. Su RETE4 domenica 25, in prime time, il telefilm Dowton Abbey e in seconda serata il film storico Piccole donne. Nella prima settimana di gennaio arriverà poi, per la prima volta in chiaro, in prima serata, la serie evento The Pacific.

La7 – L’informazione non va in vacanza: Piazzapulita di Corrado Formigli sarà in onda anche il 29 dicembre e il 5 gennaio. Venerdì 30 dicembre appuntamento in prime time con Mario Tozzi e Allarme ItaliaThe day After Tomorrow di Roland Emmerich. Dal 24 dicembre al 1 gennaio alle 20:30 appuntamento quotidiano con il meglio della comicità di Maurizio Crozza in Italialand Remixata. La vigilia vedrà protagonisti i bambini: nel pomeriggio il film Muppet alla conquista di Broadway, mentre in prima serata ci saranno i pinguini di Surf’s Up – Il re delle onde. La serata dedicata alle famiglie proseguirà con il film La Storia Infinita. Il 26 in prima serata, Il grande dittatore di Charlie Chaplin. Nel pomeriggio del 31, un concerto dall’ultimo tour di Tiziano Ferro Alla mia etàmaratona di musica e cinema cult.

Sky – Un Natale per due è una delle 35 prime tv programmate da Sky Cinema per le feste insieme a titoli come la commedia italiana Che bella giornata, il capolavoro dei Coen Il Grinta, il thriller romantico The tourist, Pirati dei caraibi – Oltre i confini del mare e la commedia italiana La vita facile. Fino all’8 gennaio, inoltre, Sky Cinema Hits si trasforma in Sky Cinema Christmas con una programmazione in linea con lo spirito delle feste, mentre dal 3 dicembre su Sky Cinema Family ha debuttato lo spazio Disney Cinemagic, dedicato al mondo Disney, con proposte come Cars, Fantasia, Hercules. Infine, su Sky 3d appuntamento con la prima di Avatar il primo gennaio. Sul fronte serie tv, Fox il 25 dicembre propone in anteprima C’era una volta, con Jennifer Morrison e Robert Carlyle, che tornerà poi in onda dal 17 gennaio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.