Tempo di lettura: 2 minuti

"lampada_aladino"Domenica 6 novembre 2011 (in replica domenica 13 novembre) alle ore 18, presso l‘Oda Teatro di Foggia, prende ufficialmente il via la stagione teatrale provinciale dedicata ai ragazzi ed alle famiglie "Venti di Teatro" 2011/12, con la nuova produzione del Cerchio di Gesso "Aladino e la lampada magica". Lo spettacolo cade nella stagione in cui si celebrano i 20 anni di attività: per l’occasione, il Cerchio di Gesso ha affidato la regia ad un vecchio amico e grande maestro, Carlo Formigoni, fondatore della compagnia nel lontano 1991, che dirigerà un nuovo e giovane gruppo formato da Carla De Girolamo, Luca Di Pierno, Simona Ianigro, Antonio Mola, Gregorio Pastore, e con Mario Pierrotti, attore storico della compagnia.

Sinossi.
La storia di Aladino rispetta appieno la struttura classica delle fiabe di provenienza mitologica. Abbiamo un ragazzo giunto al momento in cui deve abbandonare la casa e la protezione della famiglia per affrontare da solo le difficoltà della vita. Dovrà superare quelle prove di coraggio e di perseveranza che corrispondono alle pratiche iniziatiche ancora in uso presso popolazioni aborigene fra le quali la discesa agli inferi, che sta a simboleggiare la morte del suo stato infantile per ritornare alla vita in veste di adulto. Particolarmente interessante è che Aladino ritorna alla vita dotato di mezzi straordinari (la lampada che dà luce e calore ed è quindi sinonimo di fonte di vita) ma che lui non sa ancora usare a proprio beneficio, sarà l’incontro con l’amore che lo renderà cosciente della propria forza ossia della propria maturazione.

Botteghino.
Intero 6,00 euro

Sarà possibile acquistare tutti i biglietti della stagione di teatro famiglia fino al 5 novembre, escluso i festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, presso il botteghino dell’Oda Teatro di Foggia, II traversa corso del Mezzogiorno.

Per info telefonare allo 0881.663147 oppure cliccare sul sito www.cerchiodigesso.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.