(Adnkronos) – “Stiamo sviluppando il progetto europeo che vedrà entro il 2025 la possibilità delle navi di parlare con un solo interlocutore a livello europeo, poi singoli paesi dovranno distribuire le informazioni al loro interno. Quindi tutti quelli che avranno a che fare con le informazioni di una nave, attraverso di noi riceveranno tutte le informazioni”. Lo ha dichiarato Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta. “La digitalizzazione è una transizione necessaria perché permette di velocizzare i processi. Ad esempio le navi devono stare nei porti il meno possibile per rispondere appieno alle esigenze della logistica. Con un processo che è partito già da diversi anni abbiamo attivato lo sportello unico dell’arrivo e partenza delle navi. Sempre di più dobbiamo guardare al mondo marittimo come ad una grande risorsa e quindi aiutarla in un periodo di difficoltà come questo in cui ci sono diverse crisi che vanno ad intaccare quelli che sono i traffici marittimi mondiali”, ha aggiunto Carlone. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità.
Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori.
In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.