Tempo di lettura: 2 minuti

"ItaliaHa esordito il 12 settembre il nuovo varietà del pomeriggio di Rai 2, “Italia sul 2”. Un nome che viene dal passato, una trasmissione di successo che nacque nel 2002 con la conduzione della bella e brava Monica Leofreddi affiancata, dalla seconda edizione, da Milo Infante.
Dal nuovo e grande studio “Mecenate 3” di Milano, conducono in diretta, dalle ore 14 alle 16,15, dal lunedì al venerdì, gli affiatati giornalisti Milo Infante e Lorena Bianchetti.
Di sicuro interesse i tanti temi trattati nelle prime puntate. L’argomento principe della prima è stato l’arresto in Svezia di Giovanni Colasante – consigliere comunale a Canosa di Puglia -, dovuto ad un alterco con il figlio. Quindi si è discusso dell’educazione dei figli, con un collegamento da Canosa (dov’era lo storico inviato Vittorio Introcaso) e con qualificati ospiti in studio, fra cui Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori. In collegamento da Roma, Maria Scicolone, che ha testimoniato la sua esperienza di madre.
La Bianchetti ha poi intervistato lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli.
L’argomento principale della seconda puntata è stato, a nostro avviso (ma supponiamo non solo nostro), fondamentale: “La crisi e le nostre paure: c’è una via d’uscita?”. Si è discusso dell’inflazione galoppante, dei gravissimi danni provocati dall’euro, della disoccupazione cronica, del precariato dilagante, della perdita del lavoro in età avanzata (in assenza di adeguati ammortizzatori sociali), delle pensioni assolutamente insufficienti e, quindi, dell’utopia di acquistare una casa. Vi è stato un interessantissimo collegamento da Roma, in cui l’inviata Maria Teresa Giarratano ha intervistato alcuni anziani. Ospiti in studio ed, in collegamento, il sempre ottimo Rosario Trefiletti, presidente nazionale di Federconsumatori.
Nella terza puntata, tra l’altro, sicuramente per la gioia di moltissimi telespettatori, è stata ospitata Monica Leofreddi che, intervistata da Infante, ha anche annunciato la prossima nascita della secondogenita, Beatrice. La conduttrice si ritirò dal video nel 2008, per seguire più serenamente un programma di fecondazione assistita, rimanendo poi incinta del sospirato primogenito, Riccardo. E’ stata anche mandata in onda una toccante intervista alla madre. Si è quindi ricomposta, sia pure solo per circa mezz’ora, l’affiatatissima e storica coppia del pomeriggio di Rai 2.
Il programma vede la presenza in studio di un folto pubblico parlante e sta ottenendo ottimi riscontri.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.