Tempo di lettura: 2 minuti

"Colorado"
La modella e showgirl argentina lanciata dall’’Isola dei famosì e protagonista dell’ultimo Sanremo Belen Rodriguez, 27 anni, e il surreale e irriverente attore livornese Paolo Ruffini, 33, sono pronti a sbarcare come nuova coppia di conduttori di Colorado venerdì 16 settembre in prima serata su Italia Uno. Terza incomoda alla conduzione l’attrice comica toscana Chiara Francini. Il trio inedito prende il posto di Rossella Brescia, da 7 anni alla conduzione dello show mediaset. Inventata da Diego Abatantuono nel 2002 – e successivamente passata per la conduzione di Andrea Appi, Carla Signoris e Beppe Braida – la palestra per cabarettisti di Italia Uno vedrà Belen cimentarsi con ritmi sostenuti e colleghi particolarmente vivaci come i Fichi d’India, Dario Cassini, Pucci, Omar Fantini e Digei Angelo e sarà la vera prova del nove del suo talento per il palcoscenico, nonchè l’occasione di far venire fuori il suo lato brillante a discapito dell’ormai celeberrimo lato B. La showgirl argentina già protagonista di una infinità di spot-tormentone con De Sica e compagni e di un Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno si era già cimentata con la conduzione al fianco di Francesco Facchinetti sulla tv pubblica con Ciak si Canta (ma con ascolti al sotto delle aspettative). Ruffini livornese, oltre che ex Vj di MTV è noto al cinema per una serie di film tra cui La prima cosa bella e l’ultimissimo Maschi contro Femmine ed ha appena finito di girare il sequel del film Ex, dei Vanzina che uscirà ad ottobre.

Ma è anche tra gli autori di Colorado. Lo show comico anche quest’anno riserva grandi novità: oltre all’inedita coppia di conduttori e di Chiara Francini, nel cast fisso Digei Angelo, e I Fichi d’India. Tra le sorprese anche il ritorno in scena dello straordinario trio Pino e gli Anticorpi che dopo due anni di assenza dalla tivù calcano nuovamente il palco di Italia Uno per divertire il pubblico in studio e a casa con gli esilaranti sketch di Pino la Lavatrice e altri nuovi personaggi. Guest star comiche confermate nello show: Marco Bazzoni, Enzo e Sal, Didi Mazzilli, Laura Magni, Andrea e Simone, Max Pipitone, Herbert Cioffi, Gialuca Beretta, Gabri Gabra, Angelo Pintus, I Turbolenti, Pucci, Omar Fantini, I Ditelo Voi, Gigi e Ross, i Panpers, I Gem Boy. A dare freschezza e nuova linfa al cast eccezionale arrivano una ventina di nuovi comici arruolati attraverso i Laboratori di Colorado, che ogni anno reclutano talenti emergenti nei locali di cabaret e nelle piazze di tutta Italia. Cambia anche la regia che quest’anno è affidata a Cristian Biondani. «Colorado» è prodotto da Colorado Film e 3Zero2 per Rti. Il programma è scritto da Cesare Vodani (capoprogetto), Andrea Boin, Raffaele Bruscella, Graziano Cutrona, Cristiano Fantechi, Luciano Federico, Antonio Losito, Ilenia Ferrari, Giovanni Todescan, e lo stesso Paolo Ruffini con la collaborazione ai testi di Giovanni Bognetti.

Foto di Gigi Peluso

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.