Tempo di lettura: 2 minuti
Sarà presentato nella Sala Conciliazione di Assisi alle 18, il prossimo 24 giugno, il libro del fotoreporter salentino "Afghanistan CameraOscura" nato dal progetto editoriale indipendente dello stesso autore (320 pp, 25 euro).
Ci sono voluti cinque anni di lavoro e di indagini per concludere e pubblicare il libro fotogiornalistico di Kash Gabriele Torsello, ci dice l’autore. Le 320 Pagine tra fotografie, interviste e testimonianze inedite ripercorrono l’Afghanistan da Kyber Pass a Kabul per poi passare a Khost, Badakshan, Kandahar, Lashkar-Gah e Musa Qala. Il racconto inizia nel 2001, con il giovane giornalista che frequenta per circa un mese l’Ambasciata dei Taliban e prosegue sino al 2006, quando l’autore viene sequestrato e infine trasportato per otto ore nel portabagagli di un’autovettura, incappucciato e incatenato, per poi essere consegnato a un uomo di Emergency.
Questo libro si è posto diversi obiettivi, far conoscere l’Afghanistan attraverso gli occhi di un italiano vestito, ma non travestito, da afghano con la consapevolezza di approfondire varie tematiche, dalla commercializzazione dell’oppio alla Libertà di Stampa.
Aspetto da non sottovalutare che vuole ottenere "CameraOscura" è quella di smontare alcune dichiarazioni rilasciate ai Media italiani riguardo Lashkar-Gah e il sequestro Torsello e di fornire documenti e dettagli in esclusiva utili a identificare le menti che hanno partecipato al sequestro del fotogiornalista italiano.
All’incontro di presentazione interverranno il giornalista Toni Capuozzo, Abdul Haseeb BBC World Service e l’autore Kash Gabriele Torsello.
Questo evento è realizzato in collaborazione con Re Artù Assisi Contry Lifestyle Pubblicazione sostenuta da Regione Puglia Ass. Mediterraneo, Italgest, ProPugliaPhoto, e patrocinata da Reporters Whitout Borders, European Year of Intercultural Dialogue, Socialnews, Provincia di Bari, Provincia di Lecce, Provincia di Taranto, Provincia di Brindisi, Città di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Prov. di Lecce.