Tempo di lettura: 3 minuti
Giovanni Paolo II, il Papa che ha sempre avuto Roma nel cuore, da sempre è stato ricambiato dalla città con lo stesso amore.
E, in occasione della cerimonia di Beatificazione prevista il 1 maggio, Roma Capitale, con il supporto di Zètema Progetto Cultura, riceverà nel modo migliore quanti arriveranno a festeggiarlo. I servizi di accoglienza della città saranno potenziati per l’occasione e sarà presentato un programma di manifestazioni culturali e artistiche – nei giorni precedenti e successivi al 1 maggio – riconducibili alla figura di questo papa tanto caro al mondo intero e alla città di Roma.
Sarà generale la mobilitazione per dare risalto, assistenza e accoglienza ai partecipanti a questa grande festa di incontro tra cultura e spiritualità cittadina. 35 i punti di accoglienza e assistenza a fedeli e turisti: ai 10 P.I.T. (Punti Informativi Turistici) normalmente attivi, si aggiungeranno altri 25 punti temporanei, distribuiti in tutta la città, dal Circo Massimo, alle Stazioni Metro, arrivando fino al Porto di Civitavecchia. In questi punti di accoglienza sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative al programma degli eventi e delle iniziative, verranno distribuite le mappa Charta Roma con le informazioni utili sulla città e sull’evento, le guide Roma Archeologica e Le Piazze di Roma. L’assistenza e l’accoglienza saranno inoltre garantite sia da personale volontario che da operatori multilingue specializzati, oltre che dagli operatori dei Punti Informativi Turistici. Importante anche il coinvolgimento del personale dell’Amministrazione Capitolina che, insieme ai Volontari impegnati in Servizio Civile presso Roma Capitale, darà volontariamente la propria disponibilità, alla riuscita delle iniziative.
Grazie al supporto di Seicos, società del gruppo Finmeccanica, nei luoghi strategici e di maggiore afflusso della città, saranno presenti totem multimediali touchscreen con guide per i pellegrini e informazioni pratiche, che potranno anche essere ricevute su dispositivi mobili tipo smartphone.
Il Call Center Chiama Roma 060606 garantirà l’informazione telefonica a tutto campo 24 ore su 24, mentre il Call Center Turismo Cultura Spettacolo 060608 fornirà approfondimenti sulla parte turistica culturale.
All’interno del Portale Grandi Eventi di Roma Capitale, dal 12 aprile sarà attivo il sito web www.beatusjp2.comune.roma.it dedicato alla Beatificazione di Giovanni Paolo II, realizzato in collaborazione con Matrix Telecom Italia utilizzando la piattaforma Grandi Eventi, che attraverso la navigazione in sezioni tematiche, permetterà agli utenti di attingere ad ogni tipo di informazione utile.
Due mostre accompagneranno questo importante evento: dal 29 aprile al 13 maggio 2011 “Karol il papa dei popoli” allestita in Piazza della Repubblica (in contemporanea a Cracovia) presenterà una scelta di foto dedicate a Giovanni Paolo II e la città di Roma, disposte su quattro parallelepipedi e un cubo, quest’ultimo con quattro gigantografie. Durante la notte, strutture retroilluminate creeranno un suggestivo effetto di luci.
Dal 28 aprile al 25 settembre 2011 “All’Altare di Dio” a Palazzo Caffarelli, Musei Capitolini (in coincidenza a Varsavia) dove immagini, oggetti e video di una straordinaria vita quotidiana racconteranno la storia di uomo che ha segnato un’era. 150 fotografie, in gran parte firmate dal noto fotografo Vittoriano Rastelli, integrate con alcuni oggetti appartenuti a Papa Giovanni Paolo II, in un percorso costantemente accompagnato dalle sue parole, attraverso supporti audiovisivi e non.
Anche la Piazza del Campidoglio parteciperà, il 2 maggio, alla grande festa ospitando alle 19.00 l’evento di testimonianze e musica “Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine”, con il concerto dell’Orchestra Stabile di Sanremo, diretta da Fabrizio Santori, e le testimonianze di Don Massimo Camisasca, Cardinale Stanislaw Dziwisz, Andrea Riccardi, Padre Lucio Maria Zappatore, Monsignor Domenico Sigalini, Elio Toaff, Joaquìn Navarro Valls. Il concerto si aprirà con un inedito “Magnificat” a due voci. A seguire si alterneranno sul palco i veterani della musica italiana, tra cui Amedeo Minghi, Tosca, i Matia Bazar, la Premiata Forneria Marconi e Roby Facchinetti. Anche la musica classica renderà il suo omaggio con l’esecuzione di una suggestiva Ave Maria cantata sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana.
Inoltre il 1° maggio – tradizionalmente giorno di chiusura – e lunedì 2 maggio – normale chiusura settimanale – Zètema garantirà l’apertura straordinaria dei Musei Civici per consentire ai tanti partecipanti a questo evento di eco mondiale di poter visitare i capolavori ospitati all’interno dei tanti siti, con un biglietto ridotto di 1 euro aderendo all’iniziativa del Ministero e le Attività Culturali.
Ma Roma riserverà un’altra sorpresa per questo importante evento: nella metà del mese di maggio sarà inaugurata una statua in bronzo di Giovanni Paolo II, alta circa 4 metri, realizzata da Oliviero Rinaldi e donata alla città di Roma dalla Fondazione Silvana Paolini Angelucci, che verrà collocata nell’area antisante la Stazione Termini.
Un appuntamento importante per Roma Capitale, per il quale la città vuole dare il meglio di sé celebrando questa grande festa, nel ricordo di un Papa particolarmente vicino al cuore di Roma e dei romani.