Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 6 Maggio 2023 dalle ore 9.30, avrà inizio presso il Museo Civico di Bari in strada Sagges n. 13, Bari, l’evento culturale: “VOCI SAPERI SUONI E SAPORI DAL MONDO Aspettando la Festa dei Popoli” strutturato in varie attività: testimonianze, visite guidate, danze folckloristiche, e pranzo etnico, che coinvolgeranno i quartieri San Nicola e Libertà. E’ il primo evento organizzato della “commissione cultura” della Rete Internazionale di Bari, rete informale di gruppi e comitati di varie nazionalità, impegnati sui temi del dialogo tra culture e religioni, mondialità, accoglienza, promozione dei diritti degli immigrati, sostegno agli immigrati su vari fronti (linguistico, legale, sanitario, spirituale, ecc.), promozione delle culture nazionali. La suddetta “Rete” è sorta nel mese di luglio dello scorso anno e vede coinvolti molti dei gruppi partecipanti alla rinomata “Festa dei Popoli” che si svolge come di consuetudine alla fine di Maggio, oltre ad altri gruppi attivi sui medesimi temi. In particolare, la finalità della “commissione cultura” – al momento composta dalle associazioni:“Ars Toto-Isol Art”, “Bollywood Bari”, “Italo Rumena Concordia Populorum”, “Associazione Ania”, “Gianni Ballerio”, “Origens” è quello di promuovere lungo tutto l’arco dell’anno la cultura e le tradizioni dei vari gruppi etnici presenti in città, mediante una progettualità condivisa.

PROGRAMMA SABATO 6 MAGGIO 2023:

L’iniziativa si inserisce nel solco di questa finalità, e si articolerà in 4 momenti tra loro collegati: 1) VOCI: alle ore 9.30 presso il Museo Civico in strada Sagges n. 13, ingresso libero, incontro
culturale, introdotto dai saluti dell’Assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, con proiezioni di immagini e testimonianze a cura delle associazioni promotrici, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare le identità.

SAPERI: alle ore 11.15, con partenza dal Museo Civico Strada Sagges n 13 , avrà inizio la visita guidata – con contributo libero – “Alla scoperta dei tesori multietnici del centro storico di Bari”, soffermandosi su storia, bellezze e monumenti dei luoghi più significativi, mettendo in evidenza la presenza delle varie popolazioni in città in diversi momenti storici. Il tour sarò accompagnato dalla guida turistica abilitata Maria Elena Toto ASCOM BARI CONFCOMMERCIO, e prevede prenotazione con messaggio whatsapp al numero 347-5518150.

SUONI: alle ore 12,30, ingresso libero, presso il “Cortile della Bellezza” in Largo Sant’Anselmo n. 6, ( alle spalle della Scuola Diomede Fresa- Bari centro storico), dell’Associazione “I Custodi della Bellezza”, ci saranno esibizioni di danze multietniche e folkoristiche a cura di ballerine albanesi (Fatmira Khan), (Uljana Gazidede) rumene (Iulia Pantus Erario), e indiane (Sabana Suresh e Sumpa Barua), che coinvolgeranno anche il pubblico.

SAPORI: alle 13,45 Pranzo etnico presso il Bistrot Sociale Multietnico “Ethnic Cook” – nato su impulso della poliedrica attivista Ana Estrela – in via Martiri d’Otranto n. 65 (Piazza del Redentore) sarà possibile consumare, al costo di 15 euro, un pranzo di pietanze multietniche (bevande escluse). Necessario prenotarsi con messaggio whatsapp al numero 347-8130292.

L‘iniziativa culturale è stata patrocinata da: Comune di Bari, Museo civico di Bari, Festa dei Popoli, Ascom Bari Confcommercio, Associazione Casa delle Donne, Associazione I Custodi della bellezza, Associazione Synapsis, Orto dei Miracoli, Sos Città, Sos Formazione Ets, Radio Sound Bari. La commissione cultura della Rete Internazionale di Bari è lieta di invitare all’evento la
cittadinanza e la stampa, anche con l’intento di dare avvio a nuovi progetti e sinergie in campo interculturale.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.