Tempo di lettura: 2 minuti

"Libro:
L’emergenza che sta vivendo il mondo culturale non ha fermato la quarta edizione, in dieci appuntamenti, di ‘Libro: che spettacolo!’, l’iniziativa che promuove lo spettacolo dal vivo e la lettura. Anche se quest’anno la durata della manifestazione è concentrata in poco meno di due mesi, dal 4 marzo al 29 aprile a Roma, con la partecipazione di scrittori e poeti come Dacia Maraini, Cinzia Tani, Franco Scaglia, Claudio Damiani e degli attori Mita Medici, Maria Rosaria Omaggio, Mariangela D’Abbraccio e Carlo Giuffrè.

"Stiamo vivendo un’emergenza che nasce dal Milleproroghe e dalla totale disattenzione ma noi il nostro lavoro continueremo a farlo. La vera preoccupazione è la prospettiva futura" ha sottolineato alla presentazione il presidente dell’Agis, Paolo Protti. E, ha aggiunto, "questa manifestazione è la testimonianza di ciò che non sta avvenendo a livello governativo. Lo spettacolo, naturale espressione della cultura, viene marginalizzato".

Fra le novità della quarta edizione – come ha spiegato Pier Paolo Pascali, curatore del programma e responsabile Ufficio Spettacolo dal Vivo dell’Agis – la divisione dell’iniziativa in due sessioni: ‘Storiè dal palcoscenicò, dedicata al romanzo, e ‘Versò il teatro, dedicata alla poesia. Due appuntamenti anche in altre città: uno a Martina Franca, in provincia di Taranto, l’11 marzo, e un altro a Fermo, il 2 aprile.

Ad aprire la manifestazione, promossa dalle Federazioni Musica e Danza dell’Agis, dalla Delegazione Agis Puglia&Basilicata, dall’Agiscuola e dall’Associazione marchigiana Attività Teatrali (Amat), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sarà il 4 marzo, al Piccolo di Pietralata, la poesia di Cristiano Carta e un omaggio a Pier Paolo Pasolini, prima del balletto ‘Io amo Romà. Ma già il 25 marzo, in questo scambio che porta i libri sul palco ma anche gli spettacoli in libreria, alla Bibli l’attrice Viviana Toniolo, direttore artistico del teatro Vittoria, presenterà la locandiera di Carlo Goldoni nel riadattamento e regia di Juri Ferrini cui seguirà ‘La seduzione dell’altrovè di Dacia Maraini e letture di Maria Rosaria Omaggio. La chiusura sarà invece affidata a Cinzia Tani, il 29 aprile al Teatro Ghione di Roma, con la presentazione del suo romanzo Charleston prima del concerto spettacolo ‘Napoletanà di Mariangela D’Abbraccio. La fortunata formula della manifestazione che coniuga scrittura, arte e spettacolo, vede fra gli altri protagonisti Emilia Costantini, Umberto Piersanti, Daniele Mencarelli e gli attori Sarina Aletta, Marina Benedetto, Daniela Cavallini e Sergio Soldani, con il coinvolgimento dei teatri Argot, dell’Angelo, Ghione, India e Vittoria di Roma.

La Maraini e Viviana Toniolo saranno anche le protagoniste di uno dei due appuntamenti con Agiscuola ai quali è prevista anche la presenza del poeta Claudio Damiani. Infine, due incontri ‘A tavola, con la cultura…’ e particolari agevolazioni per l’acquisto dei libri presentati e dei biglietti per gli spettacoli in programma.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.