Tempo di lettura: 2 minuti

E’ previsto per il 14 e 15 febbraio il 4° meeting transnazionale del progetto VOLUNTEU che si terrà a Molfetta con la partecipazione delle delegazioni da Spagna, Cipro, Portogallo, Grecia, Romania, Croazia e Olanda.

Dopo le tappe di Athienou (Cipro), Rotterdam (Olanda), Viana do Castelo (Portogallo), adesso tocca a Molfetta ospitare esponenti della società civile e decisori politici dei paesi partner.

Questa volta l’incontro affronterà il tema dell’impatto del covid sulle attività di volontariato rivolte agli anziani. In particolare, gli ospiti visiteranno enti come AUSER, AVIS e Croce Rossa, dove avranno la possibilità di interagire e dibattere con utenti e staff.

La “due giorni” è articolata con un incontro di benvenuto la mattina del 14 alle ore 9.30 presso la sala del consiglio comunale di palazzo Giovene per poi spostarsi nel pomeriggio presso AUSER ODV Molfetta e la sede della Croce Rossa. Il giorno 15 invece la delegazione svolgerà attività presso la Cittadella degli Artisti per poi concludere il tour presso l’AVIS.

Non potranno mancare una visita culturale nel centro storico di Molfetta e degustazioni di prodotti tipici.

Il progetto è coordinato dal Comune di Altea (Spagna), partner ormai storico di InCo e della città grazie a scambi culturali pregressi. E’ stato co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il nuovo Programma C.E.R.V (Citizens, equalities, rights and values), grazie al quale è stata realizzata una rete di città sul tema del volontariato. I cittadini della rete possono incontrarsi e conoscere realtà diverse scambiandosi idee e buone prassi.

La partecipazione di Molfetta a questo network internazionale è possibile soprattutto grazie all’avvallo del comune di Molfetta con il sindaco Tommaso Minervini, che ha appoggiato formalmente la candidatura dell’associazione molfettese e a cui va un sentito ringraziamento”, dichiara Luigi Balacco, direttore dell’Associazione InCo. E continua: “un ringraziamento va anche alle associazioni molfettesi partecipanti, con cui si è costruito un grande lavoro di rete”.

L’Associazione, quindi, conferma il suo obiettivo di internazionalizzazione e di promozione della città in un’ottica sempre più europeista a favore di giovani e adulti.

Sono tante le opportunità per giovani e adulti disponibili grazie all’UE, chiunque fosse interessato può scrivere a molfetta@incoweb.org oppure contattare l’associazione su Instagram, Facebook, Telegram (@associazioneInCoMolfetta).

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.