Tempo di lettura: 5 minuti

Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma del fine settimana. Per questo weekend abbiamo previsto l’apertura speciale di palazzo Fizzarotti e due visite teatralizzate a Bari e a Torre di Castiglione. Qui i dettagli:

Sabato 11 ore 18.00 appuntamento con “Giovinazzo la città di Perseo”. Giovinazzo è la destinazione perfetta per una piacevole passeggiata: il porticciolo, il borgo antico con le sue meravigliose chiese ed i palazzi nobiliari , le costruzioni medievali a torre e le piccole piazze collegate da vicoli di Chianche sono per i visitatori in cerca della Puglia più vera, una scoperta eccezionale. Le nostre guide vi mostreranno gli angoli nascosti della città ed i tesori che le nostre chiese conservano gelosamente da secoli.
Costo: 10 euro
Centro storico
Cattedrale dell’Assunta
Palazzi nobiliari
Arco di Traiano
Punto d’incontro: Piazza Vittorio Emanuele II c/o fontana
Come PRENOTARE: Inviando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Sabato 11 ore 19:00 appuntamento con Puglia Archeo – Trekking – Tra mare e ipogei (costa di Polignano). Insieme percorreremo i sentieri lungo la costa di Polignano. Scopriremo luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della costa frastagliata pugliese ricca di insenature e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico. Camminando e ammirando il mare si incontreranno grotte marine con ponti di pietra fino a raggiungere una suggestiva caletta, porto sicuro dei pescatori locali. Di ritorno, camminando tra le campagne non mancherà la possibilità di visitare alcuni ipogei assolutamente unici.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Torre Incina
______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km ad anello
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 18.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della lama e scogliera
• Torcia
•Cappello e occhiali da sole
•Crema solare
• Obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1lt di acqua a testa
__
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini di età superiore agli 8 anni
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico.
Sabato 11 ore 19.30 appuntamento con “Bari Parigina”. Ci inoltreremo nella cosiddetta Bari Nuova il nostro secondo centro storico. Il quartiere prende nome da Gioacchino Murat, il quale inaugurò e sostenne, durante il suo governo a capo del Regno di Napoli, la costruzione della nuova zona barese a ridosso dell’antica città medievale.
Costo: 10 euro
Palazzo Fizzarotti (esterno)
Palazzo Barone Ferrara (esterno)
Palazzo della Prefettura (esterno)
Teatro Piccinni (esterno)
Via Sparano
Chiesa San Ferdinando
Palazzo Mincuzzi (esterno)
Teatro Petruzzelli (esterno)
Palazzo di Banca d’Italia (esterno)
Camera di Commercio (esterno)
Teatro Margherita (esterno)
Punto di incontro: Piazza Garibaldi c/o edicola
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un recapito telefonico e un cognome. POSTI LIMITATI
Sabato 11 ore 20.00 appuntamento con il percorso di “Bari tra streghe e leggende – Speciale la Morta Bèfani”
Accompagnati dall’attore Pasquale D’Attoma passeggeremo tra i vicoli di Bari vecchia scoprendo luoghi e racconti di streghe e personaggi della tradizione popolare barese.
Porta Nova
Colonna Infame
Cape du Turchie
Arco Vanese
Arco della Fattucchiera
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o absidi Vallisa
Costo: 15 euro
 – Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o mandando un whatsapp al 3403394708
Domenica 12 ore 18.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Santa Maria del Buonconsiglio con i resti dei mosaici pavimentali dell’IX – XI secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
Come PRENOTARE: mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Domenica 12 ore 18.30 appuntamento speciale PALAZZO FIZZAROTTI
💰Costo: 10 euro per la visita guidata (il pagamento è online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
+ 5 euro per ingresso che vanno pagate in contanti il giorno della visita.

*PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE*
______________
Salone del Camino (sala attualmente in restauro)
Bagno Vittoriano
Sala del Direttorio
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
La visita guidata sarà eseguita nel rispetto dell’attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.
Domenica 12 ore 20.15 appuntamento con “Puglia ArcheoTrekking – Alla scoperta del mito del Bosco e del casale di Castiglione” Castiglione è un bosco, Castiglione è un’area archeologica, dove c’è ancora molto da scoprire. Insieme, percorreremo i sentieri tra la lecceta e le mura megalitiche che si ergono sulla collina poco distante da Conversano. Percorreremo le rovine dell’abitato medievale dove, nell’ultimo secolo, è sorto un bosco, figlio di un rinselvamento spontaneo che lentamente riporta la collina abitata in bosco della memoria che sta assorbendo le evidenze archeologiche come nella favola circondò il castello della bella addormentata. Qui siederemo sul prato e insieme a Pasquale D’Attoma, attore professionista che da anni narra verità e storie della Puglia mostrandone la complessa matrice storica e il profondo valore poetico, ascolteremo leggende sul bosco, sulle ombre che lo popolano. Si consiglia di portare con sé una stuoia o asciugamano per sedersi comodamente sul prato.
________________
Costo: 15 euro
Punto d’incontro: Torre di Castiglione

______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Lama. Durata: circa 2 ore. Distanza percorsa: circa 3 Km
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 20.00. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• l’escursione si sviluppa su un percorso di circa 2 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way.
• stuoia o asciugamano
• spray antizanzare
• acqua almeno 1 lt
________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare i bambini di età superiore ai 6 anni
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.