Tempo di lettura: 2 minuti
Torino e il jazz: un amore di antica data che il 17 settembre vivrà una serata davvero da intenditori nelle sale del Grand Hotel Sitea per l’occasione in versione club anni’ 30.
"Omaggio ad Armstrong", questo il titolo dell’ appuntamento (esclusivamente a inviti), Evento organizzato in collaborazione con il Jazz Club Torino, e che – a 75 anni di distanza – intende ricordare l’ultimo concerto tenuto Italia il 15 gennaio 1935, proprio a Torino, dal grande jazzista statunitense prima dell’entrata in vigore delle leggi razziali.
Una ricorrenza che coincide con l’85° anniversario del Grand Hotel Sitea che, in quell’occasione ebbe l’onore di ospitare il celebre musicista. Presenza all’epoca scomoda e che fu di fatto cancellata dai registri dell’hotel negli anni della Guerra quando l’albergo torinese fu requisito dal comando R.A.P. (Ragruppamento Anti Partigiani) dal 16/12/44 al 20/05/45.
Ma in ogni caso testimonial illustre di una lunga schiera di celebrità dello spettacolo – fra i quali Dizzie Gillespie, B.B. King, Ray Charles, Mahattan Transfert, Keith Jarrett – che insieme a molti altre voci e volti del cinema e del teatro hanno contribuito a diffondere la fama di questo storico quattrostelle e ad affermarne la fama di "hotel dell’arte e della cultura".
La serata, affidata ai virtuosismi del Louis Armstrong Tribute All Stars, formazione che ha fatto suo il patrimonio musicale di Armstrong (vedere scheda allegata) in realtà non è che il prologo del concerto che sempre la sera del 17 settembre l seguirà (dalle 22) nella sede del Jazz Club Torino, non lontano dal Sitea. Una grande festa della muisica, aperta a tutti, inserita nel calendario d i Mi – To Settembre Musica (Ingresso libero e gratuito, prenotazioni 011 882939).
La doppia celebrazione sancisce di fatto l’inizio della collaborazione fra Grand Hotel Sitea e Jazz Club Torino. Vicini di casa per collocazione logistica, insieme già stanno lavorando a comuni progetti per rilanciare il ruolo di Torino nel panorama del jazz internazionale.