Tempo di lettura: 2 minuti
Bottiglie e barattoli di cartone sono realizzati riciclando materiali e sono facilmente riciclabili, creando un sistema circolare
Un giorno la consulente finanziaria californiana Julie Corbett ha colto una lacuna nel mercato del sapone da bucato disponibile in contenitori ecologici. E ha avuto l’idea di creare bottiglie e barattoli di cartone. O meglio, ha pensato che modellare il cartone attorno a un sottile rivestimento di plastica potrebbe creare un’alternativa sostenibile alle bottiglie interamente in plastica.
Ha assemblato le sue prime bottiglie nella sua cucina, usando una pistola per colla. Dopo un po’ di tempo e diversi milioni di dollari di investimenti, la sua azienda Ecologic Brands sta crescendo.
Bottiglie e barattoli di cartone
Ecologic Brands ora produce bottiglie nella propria fabbrica di circa 18000 metri quadri in California. L’impianto converte i prodotti di scarto di cartone e plastica in bottiglie, barattoli e sacchetti che vengono spediti piatti e assemblati dai clienti di Ecologic, un po’ come mobili di IKEA. I clienti poi utilizzano come vogliono bottiglie e barattoli di cartone, riempiendoli di detergenti, cibo e prodotti di bellezza. Quando le bottiglie sono vuote, il leggero rivestimento di plastica può essere facilmente rimosso e riciclato, esattamente come la bottiglia o il barattolo.
Gli ingegneri dell’azienda hanno sviluppato da zero il loro processo di produzione proprietario e hanno depositato 37 brevetti per i processi, per garantire che bottiglie e barattoli di cartone possano essere utilizzati proprio come i tradizionali contenitori di plastica. Ecologic Brands sottolinea che il loro processo utilizza il 60% di plastica in meno rispetto alle bottiglie convenzionali e quest’anno prevede di produrre circa 75 milioni di bottiglie e barattoli di cartone.
Una strada in discesa
Come reagisce il mercato all’avvento di bottiglie e barattoli di cartone? Dopo un avvio lento, i produttori stanno finalmente prendendo atto del prodotto in grande stile. Corbett dice: “Quello che mi fa impazzire è che la nostra prima bottiglia di cartone è sul mercato da nove anni, e finalmente i consumatori se ne accorgono. Sempre più rivenditori lo vogliono: immagino che fossimo in anticipo sui tempi”.
Lo sviluppo di soluzioni di imballaggio sostenibili e circolari è una parte fondamentale della riduzione della dipendenza dalla plastica. Quindi, non c’è da meravigliarsi che stiamo assistendo a un numero crescente di innovazioni in questo spazio.
Speriamo di vedere sempre più oggetti riciclabili, e sempre meno microplastiche.