Tempo di lettura: 3 minuti

Da ormai 7 anni i più prestigiosi teatri della Puglia, il Petruzzelli di Bari prima e il Politeama di Lecce poi, ospitano il Concorso Internazionale di Danza Classica e Danza Contemporanea “Domenico Modugno” organizzato da Bell Art Associazione Culturale di Mesagne di Valentin Bartes, coreografo internazionale, già Primo Ballerino del Romanian National Theatre di Cluj-Napoca e Vevents in collaborazione con Associazione Culturale Domenico Modugno. E’ il primo e l’unico evento del genere nella zona e per il sesto anno consecutivo vede la presenza del poliedrico artista barese Marco Giuliani, musicista jazz, prestato al mondo della danza, nelle vesti di presentatore.

La pandemia non ha fermato organizzatori e ballerini di tutto il mondo che, anche quest’anno, potranno partecipare alla settima edizione dell’International Ballet and Contemporary Dance CompetitonDomenico Modugno”, che si svolgerà interamente online, dal 15 al 17 gennaio in streaming live e on demand, sostenendo con donazioni l’associazione di promozione Sociale Autismo “Coloriamo il mondo” di  Mesagne.

Lo scopo principale dell’evento è creare opportunità per i giovani ballerini di fare rete, e di incontrare, conoscere e potersi far conoscere da colleghi, insegnanti, direttori di scuole e compagnie e, naturalmente, dal pubblico. Le relazioni instaurate in questi anni, si sono tradotte in molteplici opportunità di carriera, con offerte di borse di studio e di ingaggi in tutto il mondo. Sì, perché i partecipanti al concorso, provengono da ben 52 paesi fa i quali Kazakhstan , South Korea ,Paraguay, Sud Africa, Perù, Turchia, Regno Unito, Singapore, Brunei, Serbia, Argentina, Australia ,Svizzera ,Francia, India, Irlanda, Israele ,Finlandia, Canada, Ungheria, Armenia, Indonesia, Venezuela, Repubblica Domenicana, Hong-Kong ,Taiwan ,Macedonia, Portogallo , Russia ,Malesia, Grecia ,Thailandia ,Ukraina, Italia, Messico, Filippine, Bulgaria, Costa Rica, Slovenia , Guatemala, Repubblica Ceca, Egitto, Giappone, Spagna ,USA ,Lithuania, Cyprus, Germania ,Malta, Polonia, Emirati Arabi Uniti e Romania. I video dei migliori partecipanti, saranno scelti per esibirsi durante il Charity Gala Performance di chiusura del 17 di gennaio alle ore 14,00 che vedrà esibirsi numerosi ospiti d’onore fra cui:

la giovanissima stella della danza, dal Portogallo, ANTONIO CASALINHO, il diciasettenne vincitore della terza edizione di Portugal Got Talent, del  Youth America Grand Prix  e di numerosi premi internazionali

Ahmed Yehia / Anja Ahcin Yehia –Primi Ballerini del CAIRO OPERA HOUSE

SIBIU BALLET THEATRE ROMANIA

Academy of Dance ,The Fire Of Georgia

Ballet Folklórico de México de Amalia Hernández

DAN HAJA /ANDREEA JURA ,-Primi Ballerini del ROMANIAN NATIONAL THEATRE ,CLUJ NAPOCA

BALLETTO DI VERONA

SALOME LEVERASHVILI-DUTCH NATIONAL BALLET

Special Guest sarà quest’anno il grande baritono GEORGE PETEAN, nato in Romania, è uno dei baritoni più apprezzati e richiesti a livello internazionale, conosciuto in Italia soprattutto per le sue interpretazioni di Simon Boccanegra a Roma con Riccardo Muti e di Ezio in Attila alla Scala con la direzione di Riccardo Chailly.

Il link per potersi collegare è bariballetcompetition.com/live/

Il costo del biglietto virtuale è di 5 euro e dà accesso a tutte e 3 le giornate, inclusa la Premiazione e il Charity Gala

Performance del 17 Gennaio previa registrazione e pagamento del biglietto virtuale dalla pagina bariballetcompetition.com/live/

Il pubblico, inoltre, potrà votare le esibizioni preferite per un massimo di 5 voti durante tutte e 3 le giornate dell’evento. Non si potrà votare per più di una volta la stessa esibizione.
Ci sarà inoltre la possibilità di rivedere e di votare on-demand le esibizioni fino alla chiusura dei voti (17 Gennaio ore 13,00 PM, Time Zone Italiana).

Il pezzo che riceverà più voti ( minimo 2000 ) riceverà il Popularity Special Prize di Euro 1500.

Oggi, più che mai, l’International Ballet and Contemporary Dance Competiton “Domenico Modugno” vuol mandare a giovani artisti di ogni età, fermati dalla pandemia, un messaggio che sia di ispirazione, forza e speranza per un futuro migliore.






Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.