Tempo di lettura: 1 minuto
Alarico Lazzaro
Alarico Lazzaro, classe 2001, studente di scienze politiche presso l’Università degli studi Aldo Moro di Bari. Scrittore ed autore di narrativa e saggistica. Ha all’attivo la pubblicazione del saggio classico “Il Lato oscuro del mondo greco” e della raccolta di storie “Sangue in Cambio di piume nere”. Ha numerose esperienze nel mondo della scrittura, dei blog e del giornalismo online (tra cui la “Fenice del Flacco” di cui è stato caporedattore ai tempi della sua rappresentanza d’istituto al liceo classico quinto Orazio Flacco di Bari, il blog “Il Controverso” ed “Emergo” , progetto che unisce tutte le redazioni più lette e conosciute della stampa liceale sul territorio nazionale). Collabora con LSD Magazine in cui cura rubriche di attualità, cultura, politica internazionale e cinema. Sogna un futuro nel mondo della diplomazia e delle relazioni internazionali
56 PostsAnnamaria Natalicchio
Annamaria Natalicchio, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni, laureata in lettere moderne con indirizzo in storia dell’arte, con master di specializzazione in comunicazione e divulgazione multimediale della scienza (vincitrice di borsa di studio presso Tecnopolis CSATA). Giornalista, già redattrice dal 2008 per numerosi magazine e mensili anche on line. Dal 2013 con Sinestesie Mediterranee, il suo network, è produttrice di spot e organizzatrice di eventi che spaziano dallo spettacolo (per citarne uno “Meridionando” di e con Rocco Papaleo nel 2013) al food di alto profilo (masterclass con Davide Scabin), alla politica (Il tour della Legge regionale sulla Bellezza pugliese). Iscritta FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana dal 2016. Nel 2018 ha diretto il mensile “Oltre Eccellenze italiane”, registrato presso il Tribunale di Trani n.8/12 del 13/02/2012. Specializzata in comunicazione integrata, con il suo lavoro comunica e promuove eventi su tutto il territorio nazionale. Affianca l’attività giornalistica e la cura di uffici stampa a quella di presentatrice di spettacoli e concerti di alto valore artistico.
3 PostsCanio Trione
Direttore editoriale di Bari Sera e delle altre testate della editrice La Città, meridionalista da tempo immemore; scrive da sempre di economia reale, credito, finanza, scienza della moneta; ha pubblicato decine di saggi; grande critico della gestione dell'euro; profondo conoscitore della storia anche remota dell' economia.
4 PostsEleonora Gagliano Candela
Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.
192 PostsEleonora Nacci
Eleonora Nacci, nata a Bari nel 1982, laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, appassionata studiosa di Antropologia Culturale è stata cultrice della materia in Antropologia culturale sempre in accademia. Ha pubblicato la "Fata della casa - Storie popolari del borgo antico di Bari" nel 2021 ed ad oggi continua a svolgere ricerche in campo etno antropologico al livello locale a Bari.
2 PostsGiorgia Mangano
Giorgia Mangano, classe ’99, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nutre un sentimento viscerale verso la natura e in special modo verso gli animali, tutti, fin dalla tenera età. Amazzone, appassionata di equitazione. “Mamma” di Oscar (detto Osko), cavallo palomino. Particolarmente attenta alla salvaguardia dei diritti degli animali e dell’ambiente. Segue le orme dell’amato nonno, il celebre Tonino Mangano, giornalista professionista.
9 PostsGiovanni Salesiano
Redattore di LSDmagazine. Laureato in Scienze Storiche e Sociali con una magistrale in Scienze dell'Informazione Editoriale. Appassionato di storia della radio, di letture introspettive, classici del neorealismo italiano e documentari storici e biografici. Curiosità, educazione ed ironia sono le caratteristiche che mi contraddistinguono.
8 PostsGiuliana Alvino
Giornalista pubblicista è stata una delle prime inviate di LSDmagazine sin dal lontano 2009. Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Press Office di MSC Crociere a Napoli, Italia. Nel tempo libero ama viaggiare, curiosa di natura. Ha studiato al Goethe Institut di Lipsia.
34 PostsMarcella Squeo
La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.
224 PostsMarco Cucurnia
MARCO CUCURNIA E’ nato a Genova nel gennaio del 1975. Prima di approdare al cinema, ha cominciato a dare una risposta alla sua immaginazione con la fotografia: i primi fotogrammi li ha scattati tra i cumuli di carbone del porto di Genova. La sua passione, prima ancora dell’adolescenza, era la commedia dal sorriso drammatico di Mario Monicelli e di Dino Risi. E’ riuscito, all’età di diciotto anni, a conoscere Mario Monicelli compiendo un viaggio folle e ricco d’ incosapevolezza. Ha lavorato, così, quasi vent’ anni con Mario Monicelli. Il suo primo film nel 2006, SOLOMETRO, ha vinto il Premio Ajaccio 2008. LALIBI, (cortometraggio d’interesse nazionale culturale) del 2004 ha ricevuto il Premio Kodak, il Premio del Mensile Ciak al miglior corto italiano e il Primo Premio al Genova film festival 2004. Il 5 settembre 2016 ha presentato Il mio omaggio a Dino Risi alla Casa del Cinema di Roma. Il cortometraggio del 2015, NIENTE, ha rappresentato l’Italia a Città del Messico. Altre opere: Genova, Amore Mio, film documentario con Paolo Villaggio – 2004 RAI TRE; Mario Monicelli, l’artigiano di Viareggio – ritratto – 2001 RAI UNO, presentato in anteprima nella sezione cineasti del Presente al Festival di Locarno 2001.
1 PostMarilisa Traversa
Collaboratrice LSDmagazine. Da anni si occupa di letteratura e approfondimenti di storia. Tutto quel che riguarda le ricerche iconografiche e i grandi classici del film sono il suo forte.
8 PostsMichele Traversa
Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.
31814 PostsOreste Roberto Lanza
Oreste Roberto Lanza è di Francavilla Sul Sinni (Potenza), classe 1964. Giornalista pubblicista è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno è attivo nel mondo del giornalismo sin dal 1983 collaborando inizialmente con alcune delle testate del suo territorio per poi allargarsi all'intero territorio italiano. Tanti e diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ha viaggiato per tutti i 131 borghi lucani conservando tanti e diversi contatti con varie istituzioni: regionali, provinciali e locali. Ha promozionato i prodotti della gastronomia lucana di cui conosce particolarità e non solo.
346 PostsPaola Copertino
Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.
44 PostsPietro Polieri
Pietro Polieri (1974), laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ e dottore di ricerca in ‘Logos e Rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e Spettacolo’ presso l’Università degli Studi di Siena sotto la guida del Prof. Gioachino Chiarini, è assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza e quello di Fisica dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ con un programma dal titolo ‘Intelligenza Artificiale, ragionamento giuridico e giustizia predittiva. Una prospettiva filosofica’. Inoltre è professore a contratto di Bioetica e filosofia morale presso la Scuola di Medicina dell’Ateneo barese e di Antropologia filosofica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. È anche professore incaricato di Estetica e di Antropologia dell’Arte presso l’Istituto Pantheon-Design & Technology di Roma, oltre che docente di ruolo di Filosofia e Storia nei Licei. Ha all’attivo alcune monografie: I suoni della Torah. L'ebraismo «letto» attraverso la musica; Il manifesto della donna «riformata». Una lettura del Cantico dei Cantici; La voce dell’Inizio. Alla sorgente della musica ebraica; La colpa dell’essere. La violazione originaria tra riscostruzione storico-teologica e analisi filosofica; Dio è tollerante? Il cristianesimo di fronte alla pluralità delle religioni e alla sfida etica globale. È inoltre autore di saggi sulla globalizzazione/glocalizzazione, sulla de-territorializzazione, sul libero arbitrio in relazione alla meccanica quantistica, sull’antropologia politica del potere in Michel Foucault. Diplomato in Flauto traverso presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone e attivo come direttore di coro e di orchestra, è compositore di musica sacra e liturgica ed esecutore in numerose incisioni discografiche.
2 PostsRaffaellla Fasano
Collaboratrice e fotografa per LSDmagazine. Appassionata d'arte, fotografa di scena, shooting ed eventi, direzione fotografia per set cinematografici indipendenti, scrittrice, pittrice, interior designer. Collaboro con testate giornalistiche del settore design, lifestyle ed eventi. Caratteristiche: ossessione per l'arte e la fotografia, dedita al lavoro, perfezionista.
4 PostsRedazione
Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.
19157 PostsRosanna Travascia
Formatrice socio-educativa-pedagogica ed esperta grafologa. Segni particolari: diplomazia e capacità di mediazione, competenze differenziate complementari, singolare attitudine alla leadership per la gestione dei rapporti umani e una spiccata predisposizione all'ascolto e l'assertività.
2 PostsSebastiano Tafaro
Il professor Sebastiano Tafaro classe 1936 è nato a Minervino Murge in provincia di Bari ed è Onorario dell'Università degli Studi di Bari. Animatore e co-conduttore di una serie di dibattiti politici storici e filosofici.
14 PostsVardi Tvaladze
Laureatasi nel 2000 all’Università Statale di Tbilisi presso la Facoltà di Filologia, Vardi Tvaladze si specializza in Traduzione e Relazioni Letterarie conseguendo il Master con il massimo dei voti. Nel 2005-2006 completa un corso di Dottorato a Riga, nella stessa materia, avendo ottenuto una borsa di studio speciale finanziata dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Lettonia. Durante gli studi universitari lavora come giornalista radiofonico. Pubblica un libro-raccolta di fiabe tradotto in lettone e in Georgiano. Attualmente in Italia impartisce lezioni private di lingua inglese e madrelingua georgiana, tiene corsi di aggiornamento e di formazione di lingua Inglese presso enti e società.
2 PostsSeguici sui Social Network
Canale Telegram
Articoli recenti
- Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser
- Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri
- Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari
- Ucraina-Russia, Kiev si gioca tutto: “Contro Putin usiamo ogni arma”
- Coppa Davis, oggi l’Italia sfida l’Argentina: orario, precedenti e dove vederla