Tempo di lettura: 2 minuti
Esce oggi nelle sale italiane, in 300 copie, Hachiko – Il tuo Migliore amico, il film di Lasse Hallstrom con Richard Gere, presentato all’ultimo festival di Roma e alle Giornate Professionali di Sorrento.
Il film racconta una storia vera, accaduta in Giappone (nel film trasposta in America): un professore universitario (Gere) trova un cucciolo e decide di tenerlo, nonostante la contrarietà della moglie (Joan Allen). Il rapporto tra cane e padrone è talmente forte che il cane accompagna tutti i giorni il padrone alla stazione e lo aspetta lì al suo ritorno per rientrare a casa insieme. Fino al giorno in cui il professore non tornerà più. Il cane non si rassegna e, per dieci anni, continua ad attendere il suo padrone alla stazione. Oggi in Giappone, accanto alla stazione di Shibuya, c’è una statua che rappresenta Hachiko ed è un punto di ritrovo molto noto.
Hallstrom racconta di aver ricevuto la sceneggiatura da Richard Gere, con il quale ha lavorato nel 2006 per L’imbroglio – The Hoax, ora anche produttore di Hachiko: «E’ stato per me un vero regalo, perché è una storia meravigliosa e, per un vero amante dei cani come me, un’esperienza fantastica. Gere ha un grande amore per gli animali e la natura e, soprattutto per il suo legame con il buddhismo tibetano e la sua ricerca di pace, è molto apprezzato dai giapponesi». «Lasse è una specie di folletto svedese – dice Gere – La realizzazione del film è stata molto lunga e molto è dipeso dal mio rapporto con i cani. Gli Akita sono cani che non puoi comprare con le coccole, sono loro che decidono se amarti oppure no. Gli addestratori erano molto in ansia, perché se non gli piaci subito non c’è più niente da fare».
Il film ha il patrocinio della lega Nazionale per la Difesa del Cane e il 1 gennaio al cinema Giulio Cesare di Roma ci sarà una sfilata di cani Akita. Intorno a questa razza, fino a oggi quasi sconosciuta in Italia, si sta accendendo un grande interesse popolare, tanto che con la Lucky Red sta lavorando la Sezione Akita – Italia.