Tempo di lettura: 2 minuti
Come vivono i numerari. La caccia alle vocazioni. I documenti “non ufficiali” occultati alla Chiesa. Il violento distacco dalla famiglia. La manipolazione delle coscienze. L’espropriazione dei beni. Il lavoro non retribuito. Dentro l’Opus Dei di Emanuela Provera (Chiarelettere, Collana Reverse, pp. 230, euro 14), nasce da un forum on-line privato e non accessibile. Qui per più di un anno si sono “incontrati” gli ex numerari italiani.
Uomini e donne con grande sensibilità religiosa, in passato rapiti dalla “missione”: fare l’Opus Dei nel mondo.
Storie italiane, da Milano a Palermo, da Roma a Bari. Raccontano di un nuovo integralismo che attraversa la nostra società: asili nido, centri sportivi, scuole, residenze universitarie… Tutto “bellissimo” e organizzato grazie alla potenza finanziaria dell’Opera. Piogge di fondi, anche dallo Stato. Così funziona la milizia di Dio voluta da Josemaría Escrivá De Balaguer. Santo? Il libro tratta con novizia di particolari della chiesa parallela, delle imposizioni quotidiane con i suoi innumerevoli attacchi psicologici, come vengono reclutati gli uomini e le varie strategie di proselitismo con quello che dice anche Marcello Dell’Utri sull’argomento.
Ma in questo libro si da spazio anche a testimonianze di alcuni appartententi all’Opus Dei come trascorrono le loro giornate tipo e raccontano soprattututto quello che da fuori non si vede. La famiglia, «nemica della vocazione»
Le tante storie familiari drammatiche raccontate dai protagonisti. La «santa furbizia» raccomandata dai direttori
Denaro e proprietà, Fare testamento. Il patrimonio immobiliare. Fondi pubblici per i collegi universitari. I documenti dell’Opus Dei a cura di Lucia Viviani. Le lettere al cardinale Tarcisio BertoneBenedetto XVI di Franca Rotonnelli De Gironimo.
Emanuela Provera, cattolica, vive a Milano. Dal 1986 al 2000 numeraria dell’Opus Dei, ha collaborato con Ferruccio Pinotti al libro Opus Dei segreta (BUR-Rizzoli 2006), offrendo la sua testimonianza personale. È l’ispiratrice del forum on-line riservato da cui nasce questo libro.
Le prossime presentazioni del libro saranno a Sanremo il 9 dicembre alle 17.00 presso il Teatro delle Federazione operaia ed a Savona il 10 dicembre alle 18,00 presso la libreria Ubik. Per i due incontrii interverrà Claudio Porchia insieme all’autrice.