Tempo di lettura: 4 minuti
Celebrazione del XIV Congresso Provinciale Terra di Bari. Sabato 18 novembre 2023, ore 10.00 presso “Oasi Francescana DE LILLA in via Gentile 92 a Bari (quartiere Japigia)”. Il Sindaco di Bari Antonio Decaro sarà presente e premierà Il Movimento Cristiano Lavoratori Terra di Bari per i suoi primi 51 anni di volontariato (dal 1972 – 2023). Ad oggi sono 30 le sedi che operano a Bari e in Provincia.
Anziani, bambini, invalidi, diversamente abili, malati, donne e uomini soli, lavoratori e disoccupati, cittadini stranieri, da oltre 50 anni Il Movimento Cristiano Lavoratori Terra di Bari (MCL) è al fianco dei più deboli e bisognosi.
Il Movimento promuove l’affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti e nella legislazione. Per questi motivi opera da più di 50 anni a Bari come Movimento ecclesiale organizzato e consapevole del suo ruolo attuale nella nostra società. Esso raggruppa coloro che, nell’applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa, operano per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti civili e sociali dei lavoratori e di tutti i cittadini italiani.
Questo Movimento oggi è diventato un punto di riferimento e un punto di ascolto per tutti i cittadini. Con i suoi tanti servizi di Patronato e di Caf, con i suoi centri di ascolto antiviolenza per aiutare i più deboli, con il suo continuo volontariato è sempre vicino alle problematiche dei cittadini di Bari della provincia e della Puglia.
Ad oggi MCL presenta circa 30 sedi a Bari. Questa presenza così capillare sul territorio barese rende forte questo Movimento, un Movimento che, con i suoi uffici di Patronato e Caf e una vasta gamma di servizi, assiste con umanità e professionalità e in maniera gratuita tutti i cittadini.
È a disposizione dei lavoratori e non e dei loro familiari, assistendoli nei rapporti con la pubblica amministrazione per ogni problema fiscale, previdenziale, assistenziale, infortunistico, medico legale e la consulenza gratuita a tanti altri servizi al cittadino.
In questi 50 anni di presenza sul nostro territorio barese, MCL si è occupato di tanti temi sociali. Ha sempre difeso i valori della famiglia, i lavoratori e i loro diritti, ha sempre lottato per garantire le tutele ai più deboli e bisognosi, il diritto alla salute e alle cure per tutti i cittadini.
È sempre stato vicino ai giovani creando tantissimi progetti. Infatti sono tanti anni che MCL partecipa al progetto del Servizio Civile dando così opportunità importanti ed esperienze produttive nel mondo del lavoro a tanti ragazzi. Ogni anno organizza convegni e seminari dove vengono affrontati e studiati argomenti importanti che sono presenti nella nostra società.
Si è occupato di Immigrazione e del fenomeno del caporalato, si è occupato de bullismo, della violenza contro le donne, le morti bianche sul lavoro, la formazione dei giovani, calo delle nascite, si è occupato e si occupa ancora di problemi relativi al nostro settore agricolo e industriale. Infine, tutela il nostro territorio e le nostre tradizioni con le tante manifestazioni organizzate nei vari paesi della provincia.
Proprio in un momento in cui l’Italia e la nostra cara Regione Puglia fanno fatica ad uscire dalle paludi dell’incertezza economica e occupazionale, MCL diventa costruttore di speranza con il suo impegno civile e con la sua solidarietà sociale sempre vicino ai cittadini.
Le sue tante sedi sono sempre aperte e a disposizione di tutti i cittadini. L’impegno quotidiano del MCL a Bari e provincia è importante per la tranquillità dei cittadini ed è ciò che lo caratterizza e lo distingue nella vita sociale del nostro paese.
La Presidenza è composta da:
Nicola Napoletano (Presidente Provinciale MCL)
Gigi Leonetti (segretario Provinciale MCL)
Giuseppina Leonetti (amministratrice Provinciale MCL)