Tempo di lettura: 5 minuti
Ultima tappa per la Notte dei poeti, piccolo festival della parola. Dopo un’anteprima il primo giugno nella Libreria Laterza di Bari, la manifestazione itinerante ha preso il via a Otranto (Lecce) il 3 e 4 giugno; il 10 e 11 giugno si è spostata a Ostuni (Brindisi) e oggi, venerdì 17, e domani, sabato 18 giugno, concluderà il viaggio a Trani (Bat). Alla Notte dei poeti finora hanno partecipato i poeti Barbara Carle, Giorgio Bàrberi Squarotti, Guido Oldani, Davide Rondoni, il filosofo Ermanno Bencivenga, l’attore e regista Sergio Rubini e numerosi poeti e scrittori pugliesi.
Nelle due giornate di Trani in calendario poetry slam, reading, presentazioni di libri, azioni di guerrilla poetica che interesseranno i luoghi più suggestivi del centro storico della città. In particolare saranno trenta gli eventi, con la partecipazione di quaranta poeti, ventuno incontri con gli autori, un appuntamento sul cinema, uno spettacolo teatrale ( tutti a ingresso gratuito).
Venerdì 17 in piazza Duomo, il festival si aprirà con il Book Market e una selezione dell’editoria pugliese (dalle 10 alle 13 e dalle 18 a mezzanotte, anche sabato 18). Alle 20 in calendario la presentazione del libro Il sale dell’anima (Di Marsico) con reading di Paolo De Santis e alle 20.30 Marco Cardetta presenterà Sergente Romano edito da Liberaria, accanto a Alessandro Cannavale (Il Fatto Quotidiano, blogger). Alle 21 incontro sul libro Frammenti di Luce (Gelsorosso). Partecipano l’autrice, Paola De Marzo, e Alessandra Dell’Olmo. Alle 21.30 presentazione di VitaSenzaMisura, la silloge di Luciano M. Pegorari edita da FaLvision. Dialoga con l’autore Mario Pennelli. Alle 22 appuntamento con Fulvio Frezza e Meraviglioso. Vita e amori di Domenico Modugno in 12 canzoni (Florestano Edizioni) con la voce e la chitarra di Domenico Mezzina. Alle 22.30 la presentazione dei libri Tretippe e martidde di Vincenzo Mastropirro e Poeti alla finestra di Nicola Pice (Secop).
In piazza Reginaldo Addazzi (Cattedrale) per la sezione cinema e parole, a cura del critico cinematografico Anton Giulio Mancino, alle 20 si terrà l’incontro con Cecilia Mangini su Pasolini e la Puglia con il critico cinematografico Gianluca Sciannameo e il critico letterario Vito Santoro. Saranno proiettati i cortometraggi Ignoti alla città (1958, 13’), Stendalì (1960, 11’), La canta delle marane (1962, 10’). Si continuerà fino alle 22 ampliando il tema al cinema e alla poesia del Novecento con Sergio D’Amaro e il giornalista Raffaele Niro.
Alle 22 in programma il poetry slam, organizzato in collaborazione con Lips, Lega italiana poetry slam, maestro di cerimonie Andrea Bitonto, intervento di Silvana Kühtz di Poesia in azione.
In piazza Scolanova (Sinagoga), dalle 21, gli incontri in collaborazione con l’Associazione Culturale Fondo Verri. Interverranno Simone Giorgino che parlerà di Trobar leu (Spagine Edizioni Fondo Verri); Renato Grilli del suo libro Dove passa la poesia (Magazzino dei Poeti di Spagine), Alessandra Peluso presenterà Sul Boxer del nonno verso la Poesia (I Quaderni del Bardo-Salento d’esportazione). Letture a voce alta e ascolti da Qui se mai verrai – La Puglia dei Poeti con Simone Giorgino e Piero Rapanà. In piazza Campo Longobardi incontro con Inchiostro di Puglia: Antonello Dipinto e Il trentesimo passaggio, Enza Piccolo e Sconfinamenti Mario Cassanelli e Il Taccuino di Hermes.
Per la sezione teatro e parole, in via Pagano da Luna di Sabbia / Libri & Caffè, alle 22, un Viaggio nella Puglia dei poeti con Gianluca delle Fontane che legge Salvatore Toma, Raffaele Carrieri, Cristianziano Serricchio. Introduce Vito Santoro. Da mezzanotte Una poesia per una birra: cinque minuti per raccontarsi e parlare di poesia.
Dalle 23 nel centro storico la semina poetica di Poesia in azione con Letizia Cobaltini, Donatella Gasparro, Bartolomeo Intranò, Silvana Kühtz, Mauro Marino, Stefano Modeo, Maria Rosa Pappalettera. Poeti e lettori saranno in giro a fare dei versi strumento di relazione e intimità.
Poesia in lingua e in vernacolo saranno al centro dell’appuntamento dedicato ai poeti tranesi in programma nella Biblioteca Comunale, piazzetta San Francesco dalle 19, con la partecipazione di Mariagrazia Distaso, assessore alla Cultura del Comune di Trani. Parteciperanno i poeti Paola de Benedictis, Domenico Di Palo, Giuseppe Laurora, Daniele Marrone, Antonio J. Palma, Eugenio Panaro, Rossella Piccarreta, Domenico Ruggiero e Davide Urìa e gli autori in vernacolo Riccardo Bonadies, Pino Fusco, Enzo Guacci, Domenico Nenna, Francesco Pagano e Francesco Pansitta.
Sabato 18 a Palazzo Beltrani laboratorio di lettura espressiva a cura di Poesia in azione, dalle 17 alle 19. I partecipanti saranno protagonisti del concerto Col fiore in bocca che si svolgerà in serata Piazza Scolanova: un’esperienza divertente per adulti e bambini dai dieci anni per misurarsi con la lettura a voce alta. Nel bar Gattopardo, in via Pozzo Piano alle 18, caffè aperitivo con Antonio Gelormini, autore del libro Episcopius Troianus (Gelsorosso). Interverrà la giornalista Annamaria Natalicchio.
Alle 19 da Luna di sabbia – Libri e caffè presentazione di Codice Nostradamus, il nuovo libro di Martin Rua, autore della Parthenope Trilogy (Newton Compton). In Piazza Duomo alle 19.30 Carmela Formicola aprirà la lunga serie di presentazioni di autori e libri con Sinfonia dell’odio: donne sterminate dall’opera lirica alle canzonette (Florestano Edizioni). In piazza Campo Longobardi, dalle 21 appuntamenti con Alessio Viola e Fidati di me fratello, edito da Aliberti, Tommy Dibari con Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine (Cairo), Paola Calarossi con È solo questione di tempo (EtEt), Pietro Frenta e Inchiostro di Puglia (Caracò).
In piazza Scolanova alle 20.30 in programma Talento da poeta (a cura di Secop Edizioni), gara estemporanea di poesie. Partecipano i vincitori della prima edizione: Isabella Capozzi, Matteo Vacca, Giuliano De Santis, Vito de Leo. A seguire il Concerto col fiore in bocca (a cura di Poesia in azione). Protagonisti i partecipanti del laboratorio di lettura espressiva. Voce in parola: Silvana Kühtz, musiche: Andrea Gargiulo. In piazza Duomo alle 20, Sotto il più largo cielo del mondo: presentazione del numero 14 della rivista Quaderni dell’Orsa, dedicato a trenta poeti dauni. Saranno presenti i due curatori Canio Mancuso e Raffaele Niro e alcuni dei poeti (Salento Books-Edizioni Besa-Controluce). Alle 20.30 al centro dell’incontro il legame tra legge e letteratura con il dialogo tra i poeti-avvocati Francesco Paolillo e Pasquale Vitagliano. Letture di Mariella Parlato. Interverranno gli artisti Francesca Adduci e Enrico Maria Paolillo che hanno illustrato il volume di poesie “Indelebili percezioni” (Gelsorosso). Alle 21 presentazione del libro Sergente Romano e altri briganti, con Marco Cardetta, Elisabetta Stragapede e Pasqua Demetrio (Associazione Culturale In folio-LiberAria). Alle 21.30 la presentazione del libro di Giovanni Dotoli, edito da Progedit, Marsia. Variazioni poetiche // Dall’Ofanto alla Senna. Poeti pugliesi oltralpe. Accanto all’autore Salvatore Francesco Lattarulo (Università di Bari). Alle 22 incontro con Carlo Picca e Poesia e linguaggi poetici. Sandro Penna (FaLvision). Per l’omaggio ai grandi poeti del Novecento, in piazza Addazzi, alle 20 incontro su Cristanziano Serricchio: la voce del gabbiano. Intervento di Salvatore Francesco Lattarulo e voce recitante Paola Martelli.
Alle 21, nella stessa piazza, Gianni D’Elia converserà con il giornalista e scrittore Enzo Quarto: l’incontro con uno dei più grandi poeti contemporanei italiani per parlare di poesia, attualità, meditazione ma anche per conoscere da vicino la sua attività e l’ultimo libro “Fiori del mare”, ambientato nei luoghi della costa marchigiana rielaborati fra il ricordo, il sogno e la storia. Gran finale con lo spettacolo di mezzanotte “L’amore come campo di battaglia”, reading sul tema del “conflitto perpetuo” tra l’uomo e la donna. Con Giampiero Borgia e Elena Cotugno. Letture, canzoni, dialoghi amorosi e pezzi che hanno fatto la storia della televisione e della letteratura. Un medley giocoso che passa dalla poesia di Shakespeare alle canzoni di Vinicio Capossela, dalla filosofia di Platone alle note di Amy Winehouse.
Il festival è promosso dal Consiglio regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, e organizzato da Farm, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ostuni, Trani, Otranto, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista “Incroci”. L’evento è realizzato con il sostegno dell’azienda vinicola Conti Zecca, Coop Alleanza 3.0 e Quarta Caffè.
Il programma completo su: www.nottedeipoeti.it