Tempo di lettura: 4 minuti
In questo volume, la testimonianza di due giovani trapiantati renali apre un percorso di conoscenza della Malattia Renale Cronica (MRC) e degli aspetti alimentari correlati che è utile per le famiglie, per i giovani pazienti per quelli adulti, ma per gli specialisti e i pediatri di base, e per chi vive un’apparente “normalità”. La patologia, della quale poco si parla, colpisce 30.000 bambini in Italia e oltre 4 milioni di adulti per i quali l’educazione alimentare e la dieta equilibrata fanno parte della terapia con un’importante funzione preventiva.
“I FAGIOLI RIBELLI” è un innovativo progetto di Educazione Terapeutica all’Alimentazione nato dal volume omonimo di Bruno Damini (Minerva, 2021). È patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica e promosso dalla Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica, e ha come obiettivo primario il miglioramento della qualità di vita dei bambini con MRC e delle loro famiglie.
Questo secondo volume, con gli interventi di noti specialisti, segue il bambino e la sua alimentazione dallo svezzamento alla scuola, ai momenti di socialità, le cure, lo sport, fino all’adulto che diverrà.
Il progetto editoriale è stato sostenuto da Lions Club International Foundation, Lions Club Castello di Serravalle Bononia, da una donazione in ricordo di Laura Boschini Ceresoli e da FLAVIS, un marchio di Dr. Schär.
Il progetto “I Fagioli Ribelli” nasce a Bologna, si estende all’intero territorio nazionale e coinvolge attualmente le 15 associazioni della Rete del Ma.Re. e 7 fra le più importanti nefrologie pediatriche italiane (Bologna, Milano, Torino, Genova, Padova, Roma e Bari).
Nella sua prima fase sono stati realizzati 6 laboratori di educazione terapeutica all’alimentazione nei pazienti pediatrici con MRC (in presenza e in streaming), è stato creato il sito web www.ifagioliribelli.it in costante aggiornamento di contenuti e attivate le pagine Facebook e Instagram.
La seconda fase è già operativa con gli obiettivi di
– Creare una rete nazionale di gelatieri e panificatori, maestri artigiani specializzati nella produzione di preparazioni equilibrate, validate dalle dietiste di riferimento.
– Riproporre in altre città laboratori analoghi a quelli già realizzati a Bologna per le famiglie dei bambini con MRC.
Il volume contiene interventi di: Rete del Ma.Re. (Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica) – SINePe (Società Italiana di Nefrologia Pediatrica) – Sara Delpero – Davide Cirincione – Dr. Andrea Pasini – Dr. Licia Peruzzi – Prof. Enrico Vidal – Dr. Caterina Righetto – Dr. Enrico Eugenio Verrina – Dr. Fabio Paglialonga – Dr. Laura Massella – Dr. Mario Giordano – Dr. Dorella Scarponi – Dr. Maria Giulia Regazzi – Dr. Elena Stagni
Nell’ultimo capitolo, lo Staff di Cucina del progetto I Fagioli Ribelli, composto da noti chef bolognesi (due dei quali stellati Michelin) e grandi artigiani dell’alimentazione, propone ricette gustose ed equilibrate, validate dalle dietiste, facili da preparare a casa e appetibili per tutta la famiglia.
Lo Staff di Cucina de I Fagioli Ribelli: Gino Fabbri Maestro Pasticcere – Andrea Bandiera, Maestro Gelatiere (Cremeria Scirocco) – Matteo Calzolari (Il Forno di Calzolari) – Matteo Aloe (Berberè Pizzeria) – Chef Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi Cucina) e Chef Armando Martini – Chef Mario Ferrara (Ristorante Scaccomatto agli Orti) con Cristian Mobilio – Chef Aurora Mazzucchelli (Ristorante Casa Mazzucchelli) – Alberto Bettini (Trattoria Amerigo 1934) con Giacomo Orlandi, Maria Marini, Roberto Draghetti.