Tempo di lettura: 6 minuti
E’ un’estate versatile, divertente, ricca di diversivi quella che le regioni della Jungfrau e Haslital promettono a chi vorrà visitare nei prossimi mesi questo angolo dell’Oberland Bernese. Spettacolari fioriture alpine, torrenti spumeggianti e scroscianti cascate che scendono a grappoli dalle vette, pareti scoscese e ghiacciai dalle nevi eterne….. Attrazioni mozzafiato che sono la cornice delle molte destinazioni panoramiche di queste aree montane dove la varietà di attività ed i numerosi eventi sportivi e culturali creano un ambiente ideale per una vacanza del corpo e dello spirito. Adatte ad un pubblico di tutte le età e dagli interessi più disparati.
E’ la fantasia, il desiderio di poter sperimentare vacanze ed emozioni uniche che fa della
Regione della Jungfrau e del confinante Haslital due mete particolarmente eclettiche. Aree
dove i turisti possono inventarsi la vacanza, di giorno in giorno, senza mai annoiarsi.
A zonzo nei Grandi Spazi di un piccolo regno alpino Un paradiso per gli escursionisti, con percorsi ideali per le famiglie, tracciati di alta montagna e per camminatori esperti, vie collaudate per alpinisti, piste ciclabili per principianti e pedalatori. Tutto questo è all’ordine del giorno nelle regioni della Jungfrau e Haslital. E se si è stanchi, o magari anche solo un po’ pigri, ci si può affidare a una comoda e-bike.
I cultori dell’adrenalina e degli sport più arditi – come il parapendio – possono beneficiare al
massimo di tempi e ritmi delle proprie vacanze. Allo stesso modo di chi, al contrario, cerca
pace e tranquillità, l’emozione di un bagno in un lago alpino e lo stupore di un panorama che
lascia a bocca aperta. Ciò che fa la differenza, in questo Eden fra le vette dell’Oberland, è che c’è uno spunto, un’idea per tutti: escursioni facili come quella del Grimsel al Nägelisgrätli o il percorso ad anello Wengen – Hunnenfluh – Leiterhorn – Wengen, non sono meno numerose delle varie possibilità di escursioni in alta montagna che salgono in quota sino a sfiorare cime famose come l’Eiger, Mönch e Jungfrau, la Wetterhorngruppe o le zone di Grimsel e Susten.
Nell’insieme, fra la regione della Jungfrau e Haslital, 1.000 i km di escursioni segnalate e piste ciclabili a disposizione dei turisti. Ma non è tutto … A complemento delle cose da “fare” c’è tanto, tantissimo da “vedere”. Per racchiudere il sapore di una vacanza in una cornice naturale davvero sorprendente.
A ognuno la sua vetta Jungfrau e Haslital, indifferentemente, sono punto di partenza di numerose gite che portano a scenografiche destinazioni panoramiche, dislocate a quote diverse. Nella Regione della Jungfrau, i “must” sono la famosa Jungfraujoch – Top of Europe (3454 m), lo Schilthorn (2970 m) dove si può godere uno spettacolare skyline dal Piz Gloria View, la nuova piattaforma panoramica, o rivivere le scene finali di “Agente 007 al Servizio segreto di sua Maestà” nelle sale del nuovo BOND WORLD 007, prima di scendere alla stazione intermedia di Birg dove si trova a partire da metà agosto una nuova piattaforma panaromica; e il nuovo Parco Floreale aperto da luglio sul Allmendhubel. I bambini trovano il loro regno sul Männlichen, dove per loro sono disponibili diversi sentieri didattici tutti da esplorare o a Pfingstegg, dove una pista per slittino estivo promette discese rapide e divertenti. Unica in Europa è poi l’emozione data dal “First Flyer”, che sulle alture di Grindelwald, consente di scivolare a gran velocità, lungo un cavo d’acciaio sospeso a 50 e più metri d’altezza.
Non è da meno l’Haslital, il cui “menu” estivo propone la torre Alpen con visioni panoramiche a 360° e la funicolare Gelmerbahn, la più ripida d’Europa con un primato del 106 % di pendenza!!
Per sfuggire la calura estiva, ideale una visita alle gole dell’Aare, del Ghiacciaio dell’appartata valle del Rosenlaui, o dell’ Alpbach. Davvero emozionanti sono poi le cascate sotterranee di Trümmelbach, non lontane da Lauterbrunnen!
Il fascino, l’energia dell’acqua invita anche a una gita al Grimselwelt. Un paesaggio ricco di
storia e di tesori naturali dove si è trasportati nel mondo dell’ energia idroelettrica, con
attrazioni naturali dinamiche e la possibilità di un tour di una centrale idroelettrica.
Un "potere dell’acqua" dovuto esclusivamente alla bellezza della natura e del paesaggio
richiama invece al lago alpino naturale di Engstlensee.
A metà settembre 2014, una nuova attrazione sarà aggiunta alla lista di goielli del Haslital. Si tratta di una statua che verrà posta per commemorare il centenario della morte di Melchior Anderegg, conosciuto come il "Re delle Guide". In occasione della solenne inaugurazione verrà allestita a Meiringen una mostra dedicata a questo pioniere alpinismo, aperto dalla primavera all’autunno 2014. Le celebrazioni, oltre a Meiringen, prevedono eventi in altre località.
Occasioni che rendono particolarmente accativante il calendario degli eventi estivi nelle
Regioni della Jungfrau e Haslital.
Eventi estivi da non mancare nella Regione della Jungfrau
Come ogni anno, il carnet d’appuntamenti estivi della Regione della Jungfrau è ricco. Di primissimo piano, l’Eiger Bike Challenge in programma il 17 agosto, disputato su tre
percorsi impegnativi fino ad un percorrenza di 88 km ed una differenza massima in di 3.900 di altitudine! Una prova aperta anche ai bambini, per i quali verrà allestito un tracciato speciale ad ostacoli.
Considerata una delle gare di resistenza più dure al mondo e di certo la più impegnativa di
tutte le Alpi Svizzere, l’Inferno Triathlon torna il 22 e 23 agosto, con un tracciato che copre un dislivello altimetrico di 5.500 m. Negli stessi giorni si svolgeranno anche il Team Trophy e una mezza maratona. Giusto un divertente assaggio, in attesa della Jungfrau Marathon, giunta alla sua 22.a edizione. Innegabilmente la più bella maratona in quota del mondo, il 13 settembre vedrà nuovamente migliaia di partecipanti di tutto il mondo correre ai piedi di Eiger, Mönch e Jungfrau, emblema della Regione della Jungfrau.
Alla vigilia di questo appuntamento di rito, il 12 settembre, si svolgeranno la Jungfrau –
Minirun, la Minimaratona / Charity Run, la Jungfrau-Mile e la Jungfrau-Para-Race.
Per gli ospiti meno sportivi, in settembre, quando l’estate alpina volge al termine e la natura si colora di spettacolari sfumature, il cartellone prevede il Festival del formaggio sulla Große Scheidegg, bellissimo passo al confine tra la zona Oberhasli e di Grindelwald. Un’occasione per familiarizzare con il formaggio prodotto negli alpeggi estivi e vivere da protagonisti antiche tradizioni contadina svizzere, fra musica ed esposizioni di prodotti locali, da gustare sul posto o da portare a casa per assaporare il ricordo della vacanza con amici e parenti.
L’agenda eventi in Haslital
Anche l’Haslital ha molto da offrire per l’estate. Il via sarà affidato alla musica.
L’Haslital sarà poi terreno di prova, il 16 agosto, di uno dei più lunghi trail running della
Confederazione elvetica. Si tratta del 5 ° Mountain Man, una sfida atletica di resistenza in
condizioni estreme riservata ad atleti che si sono duramente allenati per coprire la distanza di 80 km superando un dislivello totale di 5.000 metri! Su un percorso più breve e meno
complesso si disputeranno la Mountain Man Marathon e l’omonima mezza maratona. Oltre alla competizione internazionale, si svolgerà anche il Campionato svizzero di Trail Running su un ultra – distanza.
Una settimana dopo questo importante appuntamento atletico, i riflettori si accenderanno sul ciclismo di cui l’ Haslital sarà una vera “Mecca” in occasione dell’ Alpenbrevet (23 agosto 2014). Una prova che vedrà 2500 ciclisti amatoriali affrontare tre circuiti, lunghi fino a 276 km circuiti, attraverso un massimo di cinque passi alpini. Denominatore comune, gli scenari inaspettati di ogni tracciato, ognuno con le sue attrattive: il “tour d’argento” con il valico del Furka, il “tour d’oro” che arranca sui ciottoli de la Tremola e il “tour di Platino” che si dipana nell’atmosfera mediterranea del Ticino.
A fine stagione, dal 29 al 31 agosto, turisti e gente del posto salutano l’estate… al suono delle
campane. Per queste date è fissto il 12° Raduno Federale di Campanari, che per la seconda
volta si tiene nel Haslital. Alle sfilate – secondo una antica e consolidata usanza elvetica –
vestiti nei loro caratteristici costumi, prenderanno parte campanari in rappresentanza dei vari Cantoni della Confederazione in omaggio al forte senso della tradizione, di appartenenza e della comune cultura di vita.