Tempo di lettura: 3 minuti

“Mi son fatto una radiografia …. E ho scoperto di essere felice” e “ Da cuore a cuore”, sono i titoli dei due libri presentati sabato sera, nella suggestiva location Terrazza Palazzo della Cultura a Modugno, autori rispettivamente Alberto Pepe e Carla Caputo.

L’evento  si inserisce all’interno della rassegna “Impressioni di Settembre”. La magia, la favola e la salute, alla ricerca della felicità e del benessere. Una iniziativa del tutto lodevole, con  una serie di attività culturali, per grandi e bambini, che passando attraverso libri e mostre, cortometraggi e riflessioni su cibo e salute, si svolgeranno sino alla  fine di questo mese.

A salutare il pubblico in terrazza il Consigliere comunale Davide Tosca, Presidente della Commissione Cultura, che ha fortemente voluto e caldeggiato la rassegna e orgogliosamente l’ha illustrata, citando gli eventi più salienti e sottolineando l’importanza del benessere, sotto forma di ogni arte e cura.

Insieme all’ assessore Davide Tosca, Massimo Angiulli, Presidente dell’Associazione Onlus “Le Mani tese”, che ha partecipato all’organizzazione.

L’Associazione, è bene ricordarlo,  si occupa da tempo di assistenza e sostegno concreto ai bambini oncologici, nonché ammalati di fibrosi cistica o affetti da malattie neuropsichiatriche, ricoverati nel Policlinico di Bari.

Ma entriamo nel vivo della serata di ieri. Ho avuto il piacere di presentare, in qualità di relatrice, nella magica  atmosfera del Palazzo della Cultura, fra un rintocco e l’altro delle campane della Chiesa Maria Santissima Annunziata,

i due autori che  hanno ampiamente illustrato le loro opere bibliografiche, interagendo di continuo con il pubblico in un alternarsi di domande e diversivi.

E soprattutto, raccontando le loro vicende personali e sfiorando talora le loro storie più intimistiche, sono entrati empaticamente in sintonia con i presenti spiegando come si fa ad essere felici, secondo i loro studi ed esperienze.

Cominciamo la chiacchierata con Alberto.

Da dove nasce il titolo “ mi son fatto una radiografia?

Il mio primo lavoro è tecnico radiologo e, dopo aver scoperto di avere un tumore, quando da una radiografia di controllo ho scoperto di essere guarito, ho scoperto cosa è la vera felicità.

Perché pensieri terapeutici? (chiedo ai due autori).

Terapeutici in quanto scaldano il cuore e avere un cuore caldo grazie alle parole può cambiare la vita. “Mi son fatto una radiografia ….”,infatti, è uno zibaldone di brevi racconti, di immagini suggestive, di allegorie e, per spiegarne il senso al pubblico presente, Alberto ha proceduto alla lettura di alcuni  passi del libro facendoli scegliere casualmente e leggere direttamente dalle persone lì presenti.

Tutti pensieri scritti d’impulso e che poi sotto la spinta di Carla sua compagna hanno dato vita ad un libro.

Carla, dunque, madrina del libro ma soprattutto complice di Alberto nella bellezza della vita, nonché ispiratrice del metodo Kokoro life Style, dal giapponese Kokoro, che significa appunto Cuore.

Un Life style che  nasce dal desiderio dei cuori e delle menti dei due autori che con la loro Co-unione incarnano uno stile di vita pieno di entusiasmo e ricco di emozioni da condividere con gli altri, in altri termini un vero un vero e proprio coaching privato per aiutare gli altri a migliorare la vita.

E pensieri emozionanti ma soprattutto motivazionali sono quelli espressi da Carla nel Little book “Da cuore a cuore” con allegate le Kokoro Cards.

Carla, una donna in viaggio, come si definisce lei stessa accompagnata dalla ricerca nella meravigliosa esperienza che è la vita, ha raccontato della sua gravidanza all’età di 17 anni, in un contesto difficile e per di più in un piccolo paese, Modugno per la precisione.

E di qua il viaggio, un viaggio che ha rappresentato tutto il suo cambiamento, attraverso una serie di studi partendo dalle filosofie buddiste fino agli studi esoterici, diventando un Counselor Olistico.

Con la lettura dei pensieri di questi due piacevoli libri improntati alla felicità e sulle note dei  rintocchi delle tre campane così piacevolmente assordanti, campane, tornate a suonare l’ anno scorso dopo ottant’anni di silenzio, abbiamo concluso questa serata, con l’augurio e la speranza di aver imparato a prenderci un po’ più cura di noi, del nostro benessere e soprattutto del nostro Cuore.

Foto di Marcella Squeo (riproduzione riservata)

 

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.