Tempo di lettura: 2 minuti

"iPhone
Un iPhone economico. Apple torna sui propri passi e rivede la propria strategia: secondo indiscrezioni, Cupertino starebbe lavorando a un iPhone meno costoso che potrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno.
Per Apple si tratterebbe di un ‘nuovo’ tradimento della filosofia di Steve Jobs, già ‘colpita’ con il lancio del mini iPad.Jobs, infatti, ha sempre dato la priorità ai profitti piuttosto che alla vasta scala, offrendo un numero relativamente piccolo di prodotti esclusivi. Una decisione quella di Apple per affermarsi in un mercato degli smartphone sempre più agguerrito e dove la sua supremazia sta diminuendo.Un mercato nel quale potrebbe entrare anche Facebook: il social network ha inviato la stampa a un misterioso evento il prossimo 15 gennaio e, anche se improbabile, non è escluso che possa presentare un proprio telefono. Sembrerebbe più probabile, però, che si tratti o di una nuova funzione o di un nuovo look di un popolare componente di Facebook.
L’iPhone più economico dovrebbe somigliare al modello standard ma senza essere di alluminio come l’attuale. Da quando lanciato nel 2007, l’iPhone è stato più volte rivisto e aggiornato ma si è sempre trattato un unico modello. L’iPhone è il motore dei ricavi di Apple rappresentandone, alla fine del trimestre che si è chiuso in settembre, il 48%.
Apple sta considerando un iPhone più economico – afferma il Wall Street Journal – per guadagnare quote di mercato e attirare un pubblico maggiore al marchio. Prima del lancio dell’iPhone 4, alla metà del 2010, Cupertino aveva messo a punto il design di un iPhone meno costoso. La sfida di un iPhone più accessibile al grande pubblico è ora più pressante per Apple, che ha visto scendere al 14,6% la propria quota sulle consegne globali di smartphone nel terzo trimestre 2012, in calo rispetto al picco del 23% del quarto trimestre 2011 e del primo trimestre del 2012.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.