Tempo di lettura: 5 minuti
Nuovi allestimenti, nuovi progetti, nuove idee. Macef torna a sorprendere il suo pubblico,dal 6 al 9 settembre a FieraMilano. Parole d’ordine, rinnovamento, formazione,sperimentazione, “made in Italy”, senza rinunciare al suo spirito più autentico: presentare le ultime eccellenze in fatto di arredo e decorazione, regalo,tavola e cucina e bijoux, per un excursus completo sul “mondo casa e persona”
Una grande storia orientata al futuro. Cambiano le mode, i consumi si evolvono, insieme ai canali di vendita e alle opportunità di business. Macef è il luogo privilegiato per scoprire tutte le ultime novità in tempo reale arrivando a precorrere i tempi, una manifestazione amata e conosciuta in tutto il mondo, simbolo della tradizione, della qualità, della passione, dell’abilità tipiche del saper fare italiano e internazionale, dall’interior design al bijoux. L’esperienza acquisita e l’unanime apprezzamento ottenuto negli anni rendono Macef un osservatorio privilegiato sull’intero comparto della decorazione e dell’home design, in grado di precorrere i tempi, promuovere il rilancio dei consumi, anticipare le ultime tendenze in fatto di
prodotti ma soprattutto di idee, con la proposta di nuove originali modalità di vendita e fare business. Parlare di Macef significa parlare di tutto ciò che “è casa”, un marchio di fabbrica che non conosce stanchezza e si avvicina al traguardo della 93° edizione all’insegna di inaspettate sorprese.
L’imperativo? Rinnovarsi e innovare, valorizzare le potenzialità dei giovani e supportare al contempo gli operatori di settore in un mercato sempre più complesso e spesso critico. Il tutto nel pieno rispetto di una tradizione che ha reso Macef un appuntamento irrinunciabile con lo stile e la qualità, declinati in quattro aree di riferimento: Arredo&Decorazione, Tavola&Cucina, Regalo, Argenti, alle quali si affianca Bijoux, l’area dedicata alla persona che da questa edizione assume ancora di più una sua connotazione precisa e definita.
Ecco i progetti che caratterizzano questa fiera:
“L’Opera Italiana”, come nasce uno stile unico amato in tutto il mondo: Per soddisfare la curiosità di un pubblico sempre più attento ed esigente Macef inaugura l’Opera Italiana, progetto che farà scoprire a professionisti, operatori e appassionati come nascono le creazioni vanto dell’”Italian Style”. Saranno protagoniste le straordinarie creazioni che rendono l’Italia unica nel mondo, l’amore per la bellezza, la cura dei dettagli, l’abilità tecnica che trasforma ogni oggetto in una piccola opera d’arte.
Argenti : talento italiano, vocazione internazionale: Un’area che torna ad avere una sua identità per valorizzare al meglio una prerogativa produttiva tipicamente italiana , ben conosciuta e apprezzata all’estero , che rappresenta da sempre una delle specificità della mostra. Un’area di forte appeal dove sono protagonisti esempi tra i più significativi del panorama della produzione dell’argento.
A proposito di Design: Tra le novità anticipate per la prossima edizione, una grande conferma. Torna l’appuntamento con “Creazioni”, tra le sezioni di maggior successo dell’evento fieristico, area votata all’eccellenza, alla scoperta di prodotti originali, di tendenza, all’avanguardia nella forma e nei processi produttivi. “Creazioni” è ormai un caposaldo della manifestazione e uno dei momenti più attesi dagli addetti ai lavori per scoprire i più vivaci talenti dell’artigianato e del design, in una sorta di “talent show” dello stile, del genio creativo e della cura del particolare. Il progetto, forte di una tradizione ormai consolidata, punta sia ai talenti emergenti del settore che ai giovani designer in parte già affermati. Il risultato sono due sezioni collaterali: “Creazioni Giovani”, che coinvolge produttori, artigiani, artisti al di sotto dei 35 anni che operano con un’ispirazione contemporanea; il secondo “spin off” prende il nome di “Creazioni Design”, rivolto a professionisti emergenti, dando loro la possibilità di ampliare contatti e relazioni, incrementando il proprio business.
Per la prima volta inoltre Il Salone Internazionale della Casa stringe un’importante collaborazione con SBID – Society of British Design, la principale associazione inglese che rappresenta su scala internazionale i più alti standard formativi nello sviluppo e nella sostenibilità per il design e la produzione. Grazie a questa importante partnership , proprio a Macef si svolgerà la cerimonia di premiazione degli SBID International Design Awards, l’ esclusivo contest rivolto a interior design, architetti e aziende del settore provenienti da tutto il mondo.
E poi si replica l’appuntamento con il progetto "Art Packaging", contest creativo rivolto agli studenti del Politecnico di Milano, dipartimento Indaco (industrial design, arts and communication).
Storie di cose sostenibili: oggetti, persone, ambiente nel reciproco rispetto: La sostenibilità è un gesto, ma anche un pensiero. Azioni e idee che si mescolano nel percorso creativo di artisti, designer, aziende, per la compatibilità con l’ambiente e non per il compatimento di una condizione di degrado. La mostra "Storie di cose sostenibili" , a cura dell’architetto Marco Migliari, torna nell’ambito della prossima edizione di Macef – Salone Internazionale della Casa. Un appuntamento che si rinnova senza rinunciare al suo spirito originario, la volontà di porre in evidenza i migliori esempi di sostenibilità ambientale legati alla casa e all’arredo di interni. Progetti virtuosi che Macef si propone di valorizzare al meglio trasformandoli in modelli da seguire.
Expo Matching Program, l’agenda virtuale su misura per un Macef…a tutto business: Nuove aree, nuovi progetti ma anche migliore funzionalità e varietà dei servizi rivolti al proprio pubblico. All’approccio formativo e di supporto agli operatori e agli espositori Macef settembre unirà anche una particolare attenzione ai buyer, affiancandoli per razionalizzare e ottimizzare le opportunità di business all’interno della manifestazione, e mettendo a punto il progetto EMP – Expo Matching Program: un’agenda virtuale di semplice creazione ed organizzazione, che ha dato l’opportunità di fissare incontri e prendere contatti ben prima dell’inizio della manifestazione.
Macef Talk About , un nuovo progetto a misura di buyer: Con MACEF TALK ABOUT il Salone internazionale della casa ha attivato un programma di focus group riservati agli addetti ai lavori, per comprendere ed approfondire sempre meglio il mercato ed anticiparne le esigenze. I primi incontri si sono svolti in Italia a Bari, lo scorso 21 maggio ed all’estero a Porto, il 23 maggio.
Macef Bijoux, quando la creatività si fa preziosa: Decorazione della casa, ma anche della persona. Macef amplia il proprio raggio di influenza alla cura della persona con una sezione “Bijoux” sempre più ricca e interessante. Protagoniste non tanto le produzioni seriali quanto i migliori esiti della creatività, da parte di singoli designer o volenterose aziende. Un approccio che richiama, a distanza di secoli, il genio dei primi artigiani in grado di dare vita a prodotti di assoluta bellezza.
E ancora…da non perdere: il Summit Nazionale “Casa – Tavola – Regalo”. Il gruppo Sole 24 Ore ha infatti scelto il Salone Internazionale della Casa per lanciare il primo summit nazionale casa – tavola – regalo dal titolo “Fare rete: industria – distribuzione – consumo, un dialogo possibile e indispensabile”. L’ incontro fornirà l’occasione per un confronto qualificato e di alto livello per gli operatori di questi settori, accostando distribuzione, produzione, istituzioni e operatori collegati. All’interno del summit si svolgerà la cerimonia di premiazione del 6° Global Innovator Award Italia 2012. L’evento è in programma giovedì 6 settembre alle ore 16.20 presso la Sala Martini (fieramilano, Centro Servizi).
Per ulteriori informazioni: www.macef.it
Tutti i video del macef su Youtube.