Tempo di lettura: 2 minuti
Un appuntamento da non perdere, questo sabato 7 Luglio, al Festival di Villa Arconati arriva una delle più eccentriche cantautrici americane, una voce incredibile, piena, calda, leggera, sensuale e dal fascino ammaliante, la "First Lady of Neo-Soul" ERYKAH BADU.
Artista della Universal Motown Recording, vanta ben quattro GRAMMY® awards. Il suo sound non può essere classificato in un solo genere ma è una miscela di musica nera, di soul impegnato, di elegante jazz, di avvolgente blues, fino ad arrivare ad un esplosivo e impetuoso hip-hop, funk e rap, a volte condito con la dub, e la psichedelica.
L’estrosità della sua musica trova riscontro nell’eccentricità del suo look cangiante, tanto eccentrico quanto ricercato. Ma quando si possiede una femminilità imponente come quella di Erykah, tutto è concesso!
La sua vita è è l’espressione dell’indipendenza, ma con un costante elogio alla maternità, difatti si definisce “madre, soprattutto” di tre figli (nati da tre uomini diversi e senza alcun matrimonio!), ma al tempo stesso è artista itinerante, dj, insegnante, attivista di comunità, guaritrice olistica, doula, vegana, recycler, e spirito consapevole.
Negli ultimi anni la Badu (che in arabo significa “verità e luce”) si è dedicata ad una trilogia. “New Amerykah Part I: Fourth World War”, composto in digitale, è profondamente soul, immerso di dub, e di tono politico, e fu indicato da “Rolling Stone” uno dei migliori album dell’anno. “New Amerykah Part II: Return of the Ahnk”, presenta invece una ricca strumentazione dal vivo, tocca la sua sfera emozionale con tematiche che mettono a fuoco i problemi di relazione. Aspettiamo “New Amerykah Part III", per ora lasciamoci ammaliare dalla sua voce in questa calda notte d’estate.
Erykah suonerà anche ad Umbria Jazz l’11 luglio.
[wp_youtube]-CPCs7vVz6s[/wp_youtube]