Tempo di lettura: 2 minuti

Gassa d’amante è il nuovo disco di Mina – Il nuovo album di Mina prende il nome dal principe dei nodi marinari, il “Gassa d’amante”, forse perché nel nome c’è la parola “amante” o forse perché l’amore è come un legame indissolubile, un intreccio, qualcosa che ti sostiene, ti da sicurezza, ma al tempo stesso ti stringe. È infatti l’amore l’unico tema dei 10 brani del disco. Un amore struggente, a volte confuso, malinconico e triste, ma indissolubile quando è vero.
Il nuovo album di inediti è stato presentato in anteprima alla Milano Music Week dal figlio di Mina, Massimiliano Pani, che ha fatto ascoltare alcuni brani al buio, chiedendo di spegnere i telefoni per un quarto d’ora. per lasciarsi totalmente trasportare dalle emozioni regalate dalla voce, dai suoni e dalle parole.
La grandezza di Mina è data sicuramente dalla sua voce ancora  ineguagliabile, per potenza, musicalità, estensione e dalla sua capacità interpretativa, ma non solo. Come racconta Pani,  Mina è un direttore artistico incredibile.  Quando crea un progetto lo segue in tutte le sue fasi, partorisce un’idea e ne compone i pezzi, sceglie i collaboratori giusti perché questa idea prenda forma. Per due ore al giorno ascolta personalmente tutti gli inediti che le vengono inviati, e quando scopre “bellezza” le da voce. Infonde la sua impronta in tutti i brani che interpreta e ne cura gli arrangiamenti ma non smettendo mai di sperimentare, mantenendo sempre un grande rispetto verso l’autore, sia che sia un grande nome, che sia un giovane talento.
Anche la grafica e la fotografia non sono mai lasciate al caso, sono come una “traccia”, una canzone che va curata nei minimi dettagli, a quattro mani con l’autore.
Questo album non è da meno degli altri. Ogni pezzo è suonato magistralmente e i gli autori vanno da Elisa (“Senza farmi male”),  Francesco Gabbani (‘Buttalo via’), a Fabio Concato, interpretando la sua ‘Non smetto d’aspettarti’.
“In questo album si sente che ha messo una parte di cuore e anima in più, si è divertita a cantare questo disco e l’ha fatto – sottolinea Pani – magistralmente. Ci siamo stupiti anche noi, è migliorata anche la voce e non so davvero come sia possibile, forse perché non ha mai affrontato stressanti tournée. È una fuoriclasse che ha saputo preservare e affinare il proprio strumento.”
Si rinnova anche con questo disco la collaborazione con il regista Ferzan Ozpetek. Nel suo ultimo film “Diamanti”, la colonna sonora includerà il brano “L’amore vero”.
In conclusione è un album che vale la pena davvero di ascoltare e acquistare, non solo digitalmente. Si consiglia però un ascolto limitato per chi ha il cuore infranto!
In uscita il 22 Novembre e in prevendita a questo link:

Mariagrazia Giove