Tempo di lettura: 4 minuti

E’ finalmente arrivato in Puglia il primo tour nei palazzetti di ALFA, arrivato al Palaflorio di Bari con un bellissimo concerto/evento che aspettavamo dallo scorso aprile, concerto rinviato a ieri sera. Il giovane cantautore genovese lo riempie e lo fa con un sold out vero, con il suo pubblico.

Sulle note del “Bel Danubio Blu” di Strauss inizia il concerto e all’accensione delle luci ci si trova di fronte un palco che è una “cameretta”, quella dove tutto è iniziato (una volta c’erano i garage o le cantine), con Alfa disteso a letto. Intorno è tutto colore.

L’Emozione in Alfa è palpabile, tangibile, d’altronde il primo concerto a Bari non si scorda facilmente e salire su quel palco di fronte a oltre 5.000 spettatori è un impatto notevole anche per un artista consumato che ci arriva per la prima volta (per quanto l’esperienza live non gli manchi).

In due ore di concerto Alfa regala al suo pubblico il proprio repertorio più qualche cover, puntando (facile) su Roberto Vecchioni (Sogna ragazzo sogna) speranzoso di incuriosire il suo pubblico (“Magari qualcuno dopo il concerto va a cercare “canzoni cover di Alfa” e scopre che sono di Roberto Vecchioni). C’è anche una cover di Daniele Silvestri (“Le cose in comune”) e Rino Gaetano (“Gianna”).

Oltre i dettagli delle singole canzoni lo show va valutato nel suo complesso. Alla fine risulta uno spettacolo colorato, sia in senso reale che figurato, in cui domina il giallo, una sorta di antidoto a quel “buio che c’è là fuori” dice Alfa. Il ragazzo, passato l’imbarazzo iniziale, si muove sulla scena con energia contagiosa (ma a 24 anni non può che essere così), coinvolgendo con grande empatia il pubblico che reagisce molto bene, cantando e “dialogando” con l’artista.

È la festa dei buoni sentimenti, il trionfo dell’amore, una visione positiva della post adolescenza, che si può contrapporre a un certo “machismo”, nichilismo, rabbia e disincanto che polarizza la scena musicale giovanile. Il suo è un esempio di positività all’insegna dei buoni e bei sentimenti, un mondo, appunto, colorato, che si oppone alle nefandezze del “là fuori”. Quella di Alfa è una speranza che punta alla bellezza, alla felicità, alla visione allegra della vita, dell’amore e dei sentimenti. Una strenua resistenza e resilienza alla drammaticità del mondo, alle sue difficoltà con cui in realtà questa generazione si deve scontrare costantemente. Per certi versi, in un contesto diverso, con una forza ed un’espressività diverse, può essere una visione “jovanottiana”.

Musicalmente Alfa si muove tra il pop, con innesti rap, qualche barra la butta lì, e il country appare, oltre che nel brano sanremese “Vai!”, in alcuni episodi. Una formula fresca, brillante, “sbarazzina” (un termine da obsoleto boomer) che tuttavia cattura, coinvolge al netto di certe sdolcinature (anche nelle parti parlate) in cui si cerca il “facile consenso”, un senso di condivisione con il pubblico.

Tra i momenti migliori: “Nei tuoi occhi”, “Vabbè Ciao”, “Bellissimissima” in chiave “jovanottiana” e l’angolo “acustico”, con la sua band (che vede anche la presenza di una tromba e una ricca sezione percussiva). Ovviamente, accolta in maniera trionfale, la sanremese “E Vai!” con il suo “youhu!!!”.

Doveroso è l’omaggio in musica agli Zero Assoluto, presenti a Bari ed insieme eseguono “Per dimenticare” la hit del 2009 del duo (“Questo è un brano che vorrei aver scritto io” dice Alfa). Infine arriva il giovanissimo Antonio Lobuono, giovane talento pugliese di soli dodici anni finalista di Io Canto Generation che Alfa definisce “il suo sosia da piccolo”.  Arriva l’interpretazione di  “San Lorenzo”. Duetto “virtuale” con la cantante armena Rosa Linn sulle note di “Snap” e “Sogna Ragazzo Sogna” di Roberto Vecchioni.

Ecco la scaletta.

Scaletta Alfa 2024

Di seguito la setlist del tour estivo 2024.

Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato

Wanderlust

Testa tra le nuvole pt 2

Frida

Non la Ascoltare

Nei tuoi occhi cosa c’è

Lentiggini ft Tredici Pietro

Cin Cin

Testa tra le nuvole pt 1

Sofia

Vabbè ciao

Bellissimissima

Il mio colore preferito

Per dimenticare ft Zero Assoluto

Parigi

Il giro del mondo / All You Need is Love

Dove Sei?

Vai

Snap+Universe Tra Marte e Venere ft Rosa Linn

Sul Più Bello

Le cose in comune

San Lorenzo

5 minuti

Ci sarò

Gianna

You Make Me So Happy

Cin Cin

Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.