Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione nazionale dei Magistrati unitamente all’Associazione socio-culturale il Vaso di Pandora ORGANIZZANO un incontro presso il Tribunale per i Minorenni di Bari per l’organizzazione di una esposizione e performance in data 27 novembre 2024 ore 15.30 dal titolo Espressioni creative degli adolescenti sul tema ‘IL SOGNO E L’INCUBO’. L’evento si svolgerà all’interno del Palazzo (via Antonio Scopelliti 8), il prossimo 27 novembre, data di poco successiva alla “Giornata Mondiale dei diritti dei bambini”, coincidente con il giorno cui l’Assemblea generale ONU ha adottato la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, licenziata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. L’iniziativa, da un lato si colloca in una serie di iniziative percettive che il Nostro Tribunale svolge sul territorio, dall’altro, trae spunto da una concreta opportunità concessa agli studenti, di sviluppare ed accrescere la consapevolezza dei giovani e delle comunità locali, coinvolte in azioni di informazione e sensibilizzazione riguardo le problematiche che ineriscono il mondo degli adolescenti.
Protagonisti dell’incontro sono gli studenti del Liceo artistico e coreutico “De Nittis e Pascali che proporranno installazioni e video, nonché del Liceo classico “Quinto Orazio Flacco”e del Liceo Economico sociale, Linguistico e delle Scienze Umane “G. Bianchi – Dottula”, che proporranno dialoghi recitati. Il comune denominatore di tali espressioni creative, che pure utilizzano diversi linguaggi, è il tema ‘Il Sogno e l’incubo’ che racchiude in sé la complessità e al contempo la ricchezza del mondo adolescenziale, costellato da angosce e incertezze che vanno accolte ed elaborate, ma che al contempo si arricchisce della dimensione onirica e fantastica, fatta di sogni e ideali, che possono strutturarsi in progetti di vita attraverso cui il giovane realizza la propria unicità, fornendo il proprio contributo personale e prezioso alla comunità. Il progetto si inserisce nel solco di una visione prospettica ideata e perseguita dalle Istituzioni mediante iniziative concrete che vedono la partecipazione dei ragazzi fruitori ed autori del cambiamento che pervade l’opera di chi -quotidianamente- ha il compito di creare le condizioni perché ciò effettivamente accada. Programma Introduzione della Presidente, Dott.ssa Valeria Montaruli Saluti istituzionali  Dirigente Liceo Q. Orazio Flacco prof.ssa Maria Rosaria Clelia Gioncada Dirigente Liceo Economico Sociale, Linguistico e delle Scienze Umane “G. Bianchi Dottula” – Bari prof.ssa Immacolata Abbatantuono Dirigente Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali” – Bari prof.ssa Santa Ciriello Direttori degli Ufficio Scolastico della Puglia -Direttore Generale Dott. Giuseppe Silipo e per la Provincia di Bari -prof.ssa Giuseppina Lotito Direttore Dipartimento Welfare Regione Puglia -Avv.ta Valentina Romano Presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari -Avv. Salvatore D’Aluiso Presidente dell’Associazione nazionale magistrati – Sezione di Bari (dott.ssa Antonella Cafagna) Testimonianze e performance dei ragazzi degli Istituti scolastici Nitti – Pascali, Q. Orazio Flacco, G. Bianchi Dottula.  Conclusioni. Seguirà un coffee Break offerto da Martinucci Pasticcieri.  L’evento beneficia della collaborazione della Croce rossa, sezione di Bari.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.