Tempo di lettura: 7 minuti

Disponibile in formato fisico e in digitale, il secondo capitolo di DISCOVER, l’album di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI che rivisita brani iconici del repertorio musicale italiano e internazionale che più ha amato nella sua vita, reinterpretandoli con il suo inconfondibile stile.

Ancora un album di cover, sia perché, come ci racconta lo stesso Zucchero, comporre dei brani per un disco nuovo è un percorso lungo, viscerale, che richiede un isolamento quasi francescano, nel quale non sempre si ha il tempo di immergersi, soprattutto se si è in tour (ma dopo il tour ci si vuole dedicare), sia perché interpretare dei brani iconici mantenendo la loro sacralità ma facendoli propri è comunque un’ardua sfida, ma al tempo stesso un piacere nel quale Zucchero si è ritrovato col primo Discover, riconoscendo che c’erano ancora tanti brani che aveva l’esigenza di esplorare, questa volta però osando di più, leggendo le emozioni raccontate dalla musica o dai testi e proiettandole del suo percorso artistico e di vita.

Anche se Zucchero non è l’autore dei brani, l’album è comunque un risultato compositivo importante dal punto di vista degli arrangiamenti. Ogni traccia è ricca di “ricercatezza” sia nei suoni, che nella rivisitazione di alcuni testi.

In Discover II Zucchero ha scelto di reinterpretare due brani in italiano, ma non con traduzioni letterali. Questo approccio nasce dalla consapevolezza che la potenza espressiva di una lingua non sempre può essere trasferita fedelmente in un’altra, e anche perché il testo originale non gli restituiva le stesse emozioni che la musica gli suggeriva. Il primo è “Amor che muovi il sole”, da “My Own Soul’s Warning” dei The Killers, il cui testo è una riflessione sull’amore universale, e l’altro singolo adattato è “Chinatown” dei Bleachers che diventa “Una come te”

A luglio, a Lajatico, Zucchero incontra Russell Crowe, e con lui reinterpreta “Just Breathe”, dei Pearl Jam, colonna sonora di “Into the wild”, film che ha un forte legame con le vibrazioni emotive legate alla natura, un tema che Zucchero ha sempre esplorato nella sua musica.

La scelta di reinterpretare “Agnese”, brano di Ivan Graziani, nasce dalla purezza e genuinità del testo, piuttosto che dalla musica, che altro non è che una rielaborazione di una sonatina di Clementi.

Zucchero confessa che non ha ancora fatto ascoltare a Bono la sua versione di “With or without you”, ma considerando la loro conoscenza e amicizia, non poteva che esserci un enorme rispetto nel preservare la magia che ha reso questo brano così iconico.

Un altro brano significativo è “I See a Darkness” di Will Oldham, che Zucchero non conosceva fino a quando Paul Young gliel’ha fatta ascoltare, dicendogli che quella poteva essere la loro canzone, un brano che parla di un’amicizia che si allontana non per la rottura del rapporto, ma a causa degli eventi che portano alla depressione.

Zucchero lascia anche spazio ai giovani talenti nel suo disco, non per cercare visibilità o per essere “social”, come lui stesso ama dire in molte interviste (dove ammette che a lui “non frega un…”), ma perché, come nel caso di Salmo, è il background musicale e la cultura che il giovane artista porta con sé a colpirlo, più che il tipo di musica che fa.

Interessante e originale la versione di “Knockin’ On Heaven’s Door”, dove sembra di ascoltare un classico di Zucchero, ma con in testa il motivo e le parole del grande Dylan.

Il disco è disponibile in una versione Standard e una Deluxe.

Qui la tracklist della versione standard di “DISCOVER II”:

01. AMOR CHE MUOVI IL SOLE (Brandon Flowers / Brandon Flowers, Zucchero)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Guitars, bass: Max Marcolini Drums: Francesco Isola

02. UNA COME TE (Jack Antonoff, Evan Smith / Jack Antonoff, Evan Smith, Zucchero)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Guitars, bass: Max Marcolini Drums: Francesco Isola. Backing vocal: Stefania Orrico

03. JUST BREATHE (Eddie Jerome Vedder)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Synth bass, electric guitars: Max Marcolini Acoustic guitars: Giuseppe Tropeano

04. SAILING (Christopher C. Cross)

Guitar, guitar solo, synth, beats: Corrado Rustici Keyboards: Alex Argento. Drums: David “Fingers” Haynes

05. ACQUARELLO (Vinicius De Moraes, Maurizio Fabrizio, Toquinho / Guido Morra)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Strings & arrangements: Carmine Iuvone Bass, guitars: Max Marcolini. Drums: Francesco Isola

06. WITH OR WITHOUT YOU (Adam Clayton, Dave Evans, Larry Mullen, Paul David Hewson)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Synth bass, guitars: Max Marcolini

07. SET FIRE TO THE RAIN (Adele Laurie Blue Adkins, Fraser Lance Thorneycroft Smith)

Guitars, guitar solo, mellotron, beats: Corrado Rustici. Keyboards: Alex Argento Drums: David “Fingers” Haynes. Backing vocals: Stefania Orrico, Max Marcolini

08. AGNESE (Ivan Graziani)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Guitars: Max Marcolini Synth bass, bass: Max Marcolini. Drums: Francesco Isola

09. INNER CITY BLUES (Marvin Gaye, James Nyx)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Guitars, bass: Max Marcolini Piano: Gloria Clemente. Dobro: Federico Biagetti Sax: Chris Pacini

10. RAPSODIA (Zucchero)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Guitars, bass, strings: Max Marcolini Drums: Francesco Isola

11. KNOCKIN’ ON HEAVEN’S DOOR (Bob Dylan)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Guitars, bass: Max Marcolini Backing vocals: Stefania Orrico

12. SE NON MI VUOI feat. Oma Jali

Keyboards, guitars: Zucchero, Max Marcolini. Drums: Zucchero

13. I SEE A DARKNESS Zucchero, Paul Young (Will Oldham)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Strings & arrangements: Carmine Iuvone Guitars, bass: Max Marcolini. Drums: Zucchero

14. SENZA UNA DONNA (Without a woman) Zucchero, Jack Savoretti (Zucchero, Frank Musker)

Guitars, guitar solo, synth: Corrado Rustici Keyboards: Alex Argento Drums: David “Fingers” Haynes

Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la versione box deluxe di “DISCOVER II”:

15. MOONLIGHT SHADOW feat. Irene Fornaciari (Michael Gordon Oldfield)

Guitars, synth: Corrado Rustici Keyboards, piano solo: Alex Argento. Keyboards: Zucchero, Max Marcolini Additional acoustic guitars: Max Marcolini Drums: David “Fingers” Haynes. Backing vocals: Stefania Orrico,Oma Jali

16. JUST BREATHE Zucchero, Russell Crowe (Eddie Jerome Vedder)

Recorded by Tony Wall, Padded Cell Studio Additional mixing: Max Marcolini

17. OVERDOSE D’AMORE 2024 Salmo, Zucchero (Zucchero)

18. IO VIVO (IN TE) (Bryan Guy Adams, Jim Vallance / Bryan Guy Adams, Jim Vallance, Zucchero)

Keyboards: Zucchero, Max Marcolini. Strings: Carmine Iuvone Violin, viola: Valentina Del Re. Electric guitars, bass: Max Marcolini Acoustic guitars: Giuseppe Tropeano. Flute: Alessia Vespa Drums: Francesco Isola. Backing vocals: Stefania Orrico, Max Marcolini

Annunciate anche le date italiane del tour “Overdose d’amore”:

  • 19 Giugno – Stadio del Conero – Ancona
  • 21 Giugno – Stadio San Nicola – Bari
  • 26 Giugno – Stadio Olimpico Grande Torino – Torino
  • 28 Giugno – Stadio Euganeo – Padova

La data di Roma è ancora in fase di definizione, ma Zucchero ha anticipato che sarà una “bella sorpresa”!

La scaletta dei concerti includerà alcuni brani del nuovo disco, ma anche tutti i grandi successi di Zucchero, inclusi alcuni pezzi che non interpreta da anni, per la gioia dei fan!

Mariagrazia Giove