Tempo di lettura: 2 minuti
Al teatro nuovo di Martina Franca non solo spettacolo ma anche della solidarietà. Domenica 27 ottobre serata di musica e spettacolo con grandi ospiti ma, soprattutto, un’occasione per riflettere su temi estremamente importanti, dalla donazione alla solidarietà. “Roba da Matti…a” giunge alla sua nona edizione l’evento promosso annualmente dall’Associazione “Lo Sportello di Mattia”, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, per ricordare Mattia Tagliente, il giovane martinese scomparso in un tragico incidente stradale nel maggio del 2013, i cui familiari, con estremo senso civico e altruistico, decisero di donarne gli organi. Un evento tragico dal quale è scaturito, in questi ultimi dieci anni, uno straordinario impegno nel sociale profuso dai genitori di Mattia, Mina Carbotti e Michele Tagliente, e dal fratello Marco, tradottosi nella creazione de “Lo Sportello di Mattia”, servizio gratuito di consulenza filosofica e counseling esistenziale, ben presto divenuto un importante punto di riferimento per i giovani. Sul palco del Teatro Nuovo, si rinnoverà un appuntamento atteso che coniuga spettacolo e solidarietà, con protagonisti davvero di assoluto rilievo, a partire da Dario Bandiera, comico, cabarettista rumorista molto apprezzato ed amato dal pubblico fin dai tempi del Maurizio Costanzo Show, protagonista di tante fortunate trasmissioni televisive a cui è stata affidata la conduzione della serata, che vedrà sul palco il ritorno (dopo il successo dello scorso anno) di Mario Rosini, Maestro, compositore, raffinato cantautore, reduce da una intensa stagione concertistica e dalla apprezzatissima partecipazione al programma televisivo “The voice Senior”. Ospite speciale Ivana Spagna, artista internazionale, stella del firmamento della musica pop e dance degli anni ’80, ’90 e interprete di hit di straordinario successo, da “Gente come noi” a “Easy Lady” a “Il cerchio della vita”, colonna sonora italiana del grande classico d’animazione “Il Re Leone”. Non mancheranno, inoltre, come vuole la tradizione, brevi e originali momenti teatrali dedicati al protagonista principale della manifestazione, Mattia Tagliente.
Oreste Roberto Lanza
COMUNICATO STAMPA
BLUES FOR PINO FEAT RAIZ
Osvaldo Di Dio: chitarra elettrica, voce
Gigi De Rienzo: basso
Ernesto Vitolo: pianoforte, hammond,
tastiere Rosario Jermano:
percussioni Lele Melotti: batteria
Special guests: Raiz
Il 5 gennaio 2015 ci lasciava il grande Pino Daniele.
A 10 anni esatti dalla sua scomparsa il 05 gennaio 2025 presso il Teatro Nuovo di Martina Franca i suoi musicisti storici accompagnati dalla voce di RAIZ ne celebrano l’opera con una importante esclusiva.
Da un’idea del chitarrista Osvaldo Di Dio, il progetto Blues For Pino dà nuova vita ai classici del blues di Pino Daniele, arricchendoli con il contributo dei suoi musicisti storici e ospiti di fama mondiale. L’obiettivo della band è quello di onorare e celebrare l’eredità musicale di Pino Daniele, mettendo in luce la sua profonda connessione con il blues, per far conoscere al pubblico la sua capacità unica di mescolare le sonorità tradizionali del blues con il calore e la vitalità della cultura napoletana.Da “Je so’ pazzo” a “Nun me scuccià”, passando per “A me me piace o’ blues” e “Yes I know my way”, ogni brano offre una nuova prospettiva sulla potenza e la profondità del blues di Pino Daniele. Le nuove interpretazioni, intrise di passione e maestria musicale, catturano l’essenza dell’originale aprendosi a nuovi orizzonti espressivi. I concerti della band sono un viaggio emozionante attraverso le radici del blues reinterpretato in chiave contemporanea. L’energia sul palco, l’interplay tra i musicisti e l’interazione con il pubblico creano un’atmosfera unica che celebra la vitalità e la risonanza eterna del blues di Pino Daniele.La missione di Blues For Pino va oltre il mero omaggio: è un impegno a mantenere viva la fiamma del blues italiano, portando nuove generazioni a scoprire e apprezzare l’eredità e il genio di Pino Daniele.
L’evento è incluso nella rassegna Donkey Art Fest.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino del TEATRO NUOVO DI MARTINA FRANCA e sul circuito TICKETONE.