Tempo di lettura: 3 minuti

È vero e ci credo. La nuova programmazione del Teatro Nuovo di Martina Franca porta con sé un ricco programma con tante sorprese che si andranno ad inserire di volta in volta nella “bozza” presentata qualche giorno nella sala “Franco Punzi” dello stabile martinese. Un programma che parte con oltre trenta appuntamenti (la programmazione passata ne aveva 24 oltre 60 alla fine) per arrivare dove?  “ Il più lontano possibile, spero con tanti apprezzamenti e molta vicinanza del pubblico” Si affretta a sottolineare Rosanna Pantone direttore artistico e promotrice di questi eventi che per la citta di Martina Franca sono diventati una vera manna caduta dal cielo non solo dal punto di vista economico. Protagonista indiscusso dell’intero cartellone sarà il grande camaleontico artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato da molti The legend of quick-change, Arturo Brachetti, all’anagrafe Renzo Arturo Giovanni Brachetti.

Il prossimo 3 gennaio sarà al Teatro Nuovo per deliziare il pubblico con la sua arte  del trasformismo internazionale considerato da tutti il mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. Prima del grande Brachetti il 30 novembre il Teatro Nuovo avrà il piacere di accogliere in una attraente “Serata d’Onore” l’attore Michele Placido in un viaggio tra musica e poesia; tra Neruda, Montale, D’annunzio, Dante, Salvatore Di Giacomo e Sergio Bruni. Comicità allo stato puro il 5 aprile con Uccio De Santis, Antonella Genga, Umberto Sardella e Giacinto Lucariello. Prima ancora, il 21 dicembre sul palcoscenico salirà la comica, cabarettista e attrice italiana Valentina Persia con lo spettacolo “Ma che te ridi?”. Il 22 marzo il giovane comico barese Daniele Condotta, volto nuovo della comicità italiana ruberà ancora altri sorrisi al pubblico martinese con lo spettacolo “Sei Condotta”.

Grande attesa per le donne martinesi è tutta dedicata all’arrivo il 29 dicembre di Sergio Muniz, attore, cantante e modello spagnolo con il suo spettacolo “Lapponia” una commedia natalizia campione di incassi in Spagna e America.L’8 marzo altro appuntamento da non perdere quello con il grande attore protagonista della Smorfia con Troisi e Lello Area, Enzo De Caro con un grande classico della commedia scritta da Peppino De Filippo “Non è vero ma ci credo” commedia in tre atti del 1942. L’11 maggio per la festa della mamma un grande protagonista della musica italiana salirà i gradini del palco del “Nuovo” con le sue intramontabili Hit degli anni 60 e non solo. Stiamo parlando di Enzo Ghinazzi in arte Pupo. Ma in questo grande viaggio a vele spiegate vogliamo ricordare anche la presenza di Maurizio Casagrande, protagonista insieme a Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso di un grande impegno teatrale e non solo. “Il viaggio del papà” è il titolo del suo spettacolo con cui si presenterà al pubblico martinese. Il difficile rapporto tra un padre ed un figlio che si danno una possibilità per ricucire il loro rapporto decidendo di fare un viaggio insieme, con la speranza che questa esperienza condivisa possa abbattere il muro che li divide. Poi tanta musica, tanta recitazione teatrale, un musical quello previsto per il 27 febbraio: Shrek una grande produzione AncheCinema in tournee in tutta Italia con un grande successo al Petruzzelli. Musica di grande livello con alcuni brani dei Matia Bazar interpretati da una voce inconfondibile di Silvia Mezzanotte.

Di tutto e di più. Ma non finisce qui. Le trattative continuano per portare in citta altri e importanti artisti si parla di qualche importante complesso degli anni sessanta. Un programma tutto cuore ma anche tanta testa: “Dopo l’esperienza importante della scorsa stagione al cuore abbiamo aggiunto la testa e il ragionamento per raccogliere tutti i gusti della citta”. Precisa ancora con un velo di stanchezza Rosanna Pantone che non risparmia sorrisi, respiri e tanti desideri nascosti tutto nell’unico abbraccio di suo padre che la voleva cosi, energica e determinata con un obiettivo importante: portare un po’ di serenità alla sua città. Ops, la nave salpa il 18 ottobre con la prima di Maurizio Di Pierro in versione one man show “Vieni che non ti faccio niente”. Se così è vengo alle 21,00.

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza è di Francavilla Sul Sinni (Potenza), classe 1964. Giornalista pubblicista è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno è attivo nel mondo del giornalismo sin dal 1983 collaborando inizialmente con alcune delle testate del suo territorio per poi allargarsi all'intero territorio italiano. Tanti e diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ha viaggiato per tutti i 131 borghi lucani conservando tanti e diversi contatti con varie istituzioni: regionali, provinciali e locali. Ha promozionato i prodotti della gastronomia lucana di cui conosce particolarità e non solo.