Tempo di lettura: 2 minuti

(Adnkronos) – Ottobre inizia con nuove perturbazioni atlantiche. Il bel tempo con cui è finito Settembre non durerà molto: con l'inizio del mese di Ottobre ritornano le piogge su buona parte del Paese, ad iniziare dal Centro-Nord. Insomma, sarà un mese pienamente autunnale, diversamente da come è successo negli ultimi anni in cui queste settimane sembravano un prolungamento dell'estate. "Niente ottobrata per adesso. È in arrivo un ciclone – dice all'Adnkronos il meteorologo de 'iLMeteo.it' Lorenzo Tedici – che porta in maniera graduale il maltempo e domani ci saranno piogge in Toscana e Liguria e in serata arriveranno al resto del Nord. Da mercoledì a venerdì poi le piogge saranno su tutta l'Italia". "C'è il rischio – continua Tedici – di nuove precipitazioni sull'Emilia Romagna e in Toscana, sulle aree già colpite dall'alluvione. Su Roma il maltempo dovrebbe arrivare giovedì, come anche in Sicilia. Venerdì invce c'è il rischio della neve a oltre 1.500 sulle Alpi. Le temperature scenderanno sotto i 20 gradi al nord e saranno in calo anche al centro. Insomma, siamo in autunno. Per la giornata di sabato ci dovrebbe essere un miglioramento e anche domenica sarà tutto sommato 'buonina'".  
Il mese di Ottobre inizia con la pioggia. Martedì 1, al mattino, qualche rovescio tra Liguria di Levante ed Alta Toscana poi, lentamente e specie dalla sera, arriveranno nuvoloni neri e piovaschi sul Nord-Ovest "per l’avvicinarsi di una perturbazione – ha spiegato il meteorologo Andrea Giuliacci di 'iLMeteo.it' all'Adnkronos – che poi mercoledì porterà piogge sparse, a tratti intense, al Nord e regioni centrali tirreniche".. Il 2 ottobre sono previste piogge diffuse su tutto il Centro-Nord, mentre al Sud si avranno ancora delle schiarite e massime addirittura in rialzo fino a 31°C in Sicilia (27-28°C sul resto delle regioni meridionali). Si tratterà, ovviamente, di un richiamo caldo prefrontale, con venti da sud associati alla perturbazione atlantica in ingresso. "Giovedì però arriva un’altra più intensa perturbazione – ha detto Giuliacci – che porterà piogge, anche intense, da nord e sud in tutta Italia e calo delle temperature anche al Centro-Sud, con valori autunnali in tutto il Paese". Giovedì 3 e Venerdì 4 saranno ifatti le giornate peggiori della settimana: solo al Nord-Ovest avremo delle schiarite, mentre un deciso e persistente peggioramento investirà il resto dell’Italia. Le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare. Si tratterà di un ciclone in lento spostamento verso i Balcani: nella giornata di sabato sarà ancora pigro, vagabondo sull'estremo meridione, con maltempo diffuso; vista la lentezza dello spostamento del vortice, altre piogge sono previste anche su Lazio, Abruzzo e Molise, altrove prevarrà il sole. Il primo weekend di Ottobre si chiuderà domenica con un miglioramento anche al Sud, mentre il sole continuerà a dominare su tutto il resto del Paese.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.