Tempo di lettura: 2 minuti
Quando si parla di arte nel Sud Italia, non si può che partire da una delle protagoniste più poliedriche ed interessanti del panorama pugliese. Stiamo parlando di Clara De Cristo, artista a 360° che da ben 40 anni si dedica alla pittura, con un focus principale sulla figura umana e ritratti. Grazie al suo talento e impegno costante, ha ricevuto numerosi premi sia a livello nazionale che internazionale, riconoscimenti che testimoniano la sua maestria e il suo contributo significativo al mondo dell’arte.
Oltre alla pittura, Clara De Cristo ha ampliato la sua espressione artistica creando i “Libri d’artista” e realizzando scenografie teatrali per tantissimi teatri. Il suo coinvolgimento attivo nella promozione delle attività culturali e artistiche, sia a livello locale che nazionale, dimostra il suo impegno nel valorizzare e diffondere la bellezza dell’arte in tutte le sue forme.
Un particolare progetto che evidenzia il suo legame con le tradizioni pugliesi è il recupero della figura di Don Pancrazio Cucuzziello, una maschera biscegliese oggi quasi dimenticata ma che Clara De Cristo ha saputo riportare in auge, con grazie anche all’incontro con tanti intellettuali di grosso calibro, tra cui l’indimenticato giornalista Michele Campione, Vittore Fiore e Vito Maurogiovanni.
Insieme al suo instancabile marito Gianni Castriotta, Clara De Cristo gestisce “La Bottega dei Papi”, un luogo d’arte situato in via Arcidiacono Giovanni 34 a Bari, che rappresenta non solo uno spazio fisico ma anche un centro di creatività e condivisione per gli artisti locali e nazionali.
La ricca carriera artistica di Clara De Cristo è caratterizzata non solo dalla sua bravura nell’ambito della pittura e della creazione artistica, ma anche dal suo impegno sociale e culturale che la rendono una figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo.
Foto di Gianni Castriotta (riproduzione riservata)