Tempo di lettura: 3 minuti

Al Vigorito di Benevento per il Potenza si spegne la luce. Il Benevento messo in campo da mister Auteri con il 4-3-3 fa poker ai lucani senza esitazione. A nulla serve il goal della bandiera di D’auria messa a   segno su rigore.  Seconda volta di Benevento –Potenza al Vigorito. Le due squadre tornano ad affrontarsi a distanza di poche settimane: in Coppa Italia Serie C il Potenza si è imposto sul Benevento con il risultato di 2-1. Padroni di casa, dopo la vittoria casalinga contro la Cavese hanno perso sul campo

del Catania. Potenza ancora imbattuto con 4 punti nelle prime due giornate con il pareggio contro il Messina e la vittoria sulla Turris. “Incontriamo una squadra che può contare su innesti importanti e che punta a vincere il campionato. Per ottenere un buon risultato, al cospetto di compagini così quotate, conta la cattiveria agonistica. Andiamo a Benevento per provare a fare risultato e rendere felici i nostri meravigliosi tifosi”. Le parole in conferenza stampa di mister De Giorgio allenatore del Potenza. Lucani con il solito 4-3-3 con Schimmenti, Rossetti, centravanti, e D’Auria in attacco. Erradi dal primo minuto, Felipe e Ghisoldi sulla linea di centrocampo. Non c’è Caturano in panchina. Formazione molto giovane con giovani del 2001 e 2002. Riggio al debutto in difesa. Un dato curioso nei cento anni di vita la società lucana ha incontrato circa trecento quarantasette squadre. L’unica squadra che ha sempre battuto il Benevento in casa è stato il Potenza. Pronti, via. Al 3’ a sorpresa Benevento in vantaggio: Novella perde palla sulla pressione di Acampora che calcia e con una deviazione batte il portiere lucano. Al 25’ raddoppia il Benevento: Ancora Acampora a segno: il centrocampista riceve palla al limite e scarica all’angolino basso di mancino. Dieci minuti dopo, al 35’, c’è il tris per i padroni di casa: l’ex di turno Tali, finalizza dopo una percussione sulla destra di Lamesta. Cerca di reagire il Potenza e al 40’ su rigore per atterramento di Schimenti ad opera di Capellini con D’Auria sul dischetto fa il 3-1. Due minuti di recupero e si va negli spogliatoi con un Potenza non pervenuto. Nella seconda frazione si fa vedere il Potenza con Castorani con un paio di tiri ma senza esito. IL Benevento sempre pericoloso con Perlingieri ma il suo tiro è facile preda di Cucchietti. Molte le sostituzioni da ambo le parti. Benevento inserisce Starita e Simonetti . Potenza con Firenze e Rosafio. Partita alza i toni. Al 63’ Cucchietti deve neutralizzare la conclusione di Moncone per il Benevento. Al 76’ azione insistita da parte delle streghe e Poker per i padroni di casa: Manconi a mettere a segno la rete del 4-1. Dopo quattro minuti di recupero si va negli spogliatoi con una vittoria meritata del Benevento e un Potenza da rivedere sulla linea di centrocampo e difesa. Venerdì arriva al Viviani il Sorrento, domenica si va a Cerignola dall’ex Raffaele, poi Trapani in casa e infine il Crotone di Longo. In questi quattro partite si vedrà tutta la vera sostanza di questa squadra ancora con una carente identità.

BENEVENTO- POTENZA 4-1

BENEVENTO: Nunziante, Prisco, Manconi, Acampora, Berra, Oukhadda, Ferrara, Perlingieri, Talia, Lamesta, Cappellini.
A disp: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Starita, Lanini, Tosca, Simonetti, Ciurleo, Viviani, Viscardi, Carfora, Avolio.
All: Gaetano Auteri

POTENZA: Cucchietti, Felippe, Riggio, D’Auria, Rossetti (58′ Rosafio), Sciacca, Schimmenti (58′ Firenze), Erradi, Novella, Burgio (46′ Rillo), Ghisolfi (46′ Castorani).
A disp: Alastra, Galiano, Galletta, Ferro, Caturano, Milesi, Selleri, Vilardi, Verrengia.
All: Pietro De Giorgio

Arbitro: Jules Roland ules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo ( Michele Colavito di Bari-Andrea Cecchi di Roma 1)

Marcatori : Marcatori: 3′ Acampora (B), 25′ Acampora (B), 35′ Talia (B), 40′ D’Auria rig. (P), 76′ Manconi (B))

Note: Ammoniti: 1-2 • 21′ Felippe (P), 39′ Cappellini (B), 61′ Rillo (P); Recupero: 2′ pt; 0′ st

Oreste Roberto Lanza

 

 

 

 

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza è di Francavilla Sul Sinni (Potenza), classe 1964. Giornalista pubblicista è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno è attivo nel mondo del giornalismo sin dal 1983 collaborando inizialmente con alcune delle testate del suo territorio per poi allargarsi all'intero territorio italiano. Tanti e diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ha viaggiato per tutti i 131 borghi lucani conservando tanti e diversi contatti con varie istituzioni: regionali, provinciali e locali. Ha promozionato i prodotti della gastronomia lucana di cui conosce particolarità e non solo.