Tempo di lettura: 2 minuti

Al Curcio Tra Picerno e Casertana un pareggio che fa bene a entrambi. Per i Falchetti di Manuel Iori era necessario muovere la classifica dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus Next : “Dobbiamo soltanto trovare il risultato perché a livello di prestazioni non siamo mai mancati”, ha detto il tecnico di Varese nel corso della conferenza stampa. Nella lista dei convocati della Casertana c’è il neo acquisto Asencio proveniente dal Potenza.” Partita difficile quella con la Casertana molto organizzata, bisogna migliorare nei dettagli e i movimenti”. Le parole di Francesco Tomei allenatore del Picerno. Lucani con Summa, Gilli-Allegretto sarà la coppia di centrali difensivi con Pagliai e Guerra ai loro lati. Sulla mediana prenderanno posto De Ciancio e Franco con Energe, Pio Petito ed Esposito ad agire sulla trequarti a sostegno di Maiorino. Pronti, via. È la Casertana che cerca da subito di sorprendere i padroni di casa: Carretta trova una pregevole giocata e libera Satriano al tiro dal limite dell’area. Il portiere Summa risponde in tuffo. Al 20’ c’è la risposta del Picerno : Petito innesca Maiorino in area piccola. L’attaccante controlla, si gira e tira. Palla sull’esterno della rete dopo una deviazione. Occasione del Picerno al 43’ con Franco che in area calcia di prima intenzione . Il portiere Zanellati respinge. Al 44’ è la Casertana ad avere la palla del vantaggio : Satriano viene servito tutto solo in area e calcia a botta sicura. Summa nega il gol. Al 45’ ancora il Picerno ci prova Esposio ma la palla è facile preda del portiere ospite. Finisce la prima frazione a reti bianche. Ripresa con poca intensità Picerno che al 4’ ci prova con Vitali  che si presenta di fronte a Zanellati , porta sguarnita ma ci pensa Gatti a salvare. Poi nessun’altra azione degna di nota. Alla fine il pareggio sembra giusto per entrambe le formazioni. Ospiti che muovono la classifica insieme al Picerno che sbato prossimo se la vedrà con il Catania al Massimino.. E chi sa se assisteremo ad un altra sorpresa.

 

Picerno- Casertana 0-0

Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio (68’ Pitarresi), Franco; Energe (68’ Vitali), Petito, Esposito (68’ Volpicelli); Maiorino (91’ Santarcangelo). A disp.: Merelli, Nicoletti, Seck, Santi, Cecere, Papini, Graziani, Cardoni. All.: Tomei

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Gatti, Bacchetti, Falasca; Bianchi (66’ Collodel), Proia (72’ Damian); Carretta, Deli (83’ Matese), Galletta (46’ Mancini); Satriano (72’ Asencio). A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Kontek, Iuliano, Rocca, Capasso, Bakayoko. All.: Iori

Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila ( Alessandro Rastelli di Ostia Lido e Daniele Sbardella di Belluno)

Ammoniti: Energe, Vitali (P), Falasca, Gatti, Bacchetti (C)

Oreste Roberto Lanza

 

 

 

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza è di Francavilla Sul Sinni (Potenza), classe 1964. Giornalista pubblicista è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno è attivo nel mondo del giornalismo sin dal 1983 collaborando inizialmente con alcune delle testate del suo territorio per poi allargarsi all'intero territorio italiano. Tanti e diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ha viaggiato per tutti i 131 borghi lucani conservando tanti e diversi contatti con varie istituzioni: regionali, provinciali e locali. Ha promozionato i prodotti della gastronomia lucana di cui conosce particolarità e non solo.