Tempo di lettura: 2 minuti

Al Franco Scoglio finisce in parità nei minuti di recupero la prima del Potenza contro il Messina. In conferenza stampa il mister potentino De Giorgio aveva sottolineato “Non vogliamo fare errori, il Messina è una squadra che ha mostrato buone cose in Coppa Italia e servirà la massima concentrazione per affrontare al meglio la gara. Il nostro obiettivo, come sempre, è quello di rendere felici i nostri tifosi”. Alla fine il pareggio sembra solo una buona notizia che fa ben sperare i tifosi per una stagione diversa. La prima azione importante è proprio del Potenza: verticalizzazione di Felippe palla a Caturano che la spreca con un tiro fuori misura. Quattro minuti dopo, c’è la risposta dei padroni di casa con Frisenna con un forte tiro da fuori deviata in tuffo da Cucchietti. Potenza che reagisce  al 28’  ma c’è un disimpegno errato della difesa siciliana  con Curtosi che sventa il pericolo mandando la palla in calcio d’angolo. Al 29’ proprio dal calcio d’angolo Caturano anticipa tutti e manda la palla in rete peril vantaggio dei lucani. Il primo tempo finisce con il vantaggio del Potenza. Seconda frazione con l’immediato pareggio dei peloritani. Al 50’ Anatriello che da pochi passi , su assist di Pedicillo, manda la palla in rete su un incertezza di Novella. Cinque minuti dopo, al 55’, ancora Anatriello a portare in vantaggio il Messina: cross di Pedicillo dalla sinistra che trova Anatriello che di girata fa la prima doppietta di stagione. Il Messina cerca di chiudere l’incontro ma il Potenza reagisce complice l’espulsione di Manetta con siciliani in dieci, al 96’ ci pensa il difensore Verrengia con una inzuccata a rimettere l’orologio del risultato sulle lancette della parità. Poca incisività, sincronismi ancora non perfetti, qualche problema fisico ma tanto carattere e voglia di portare a casa un risultato positivo. Questo alla fine gli ingredienti che hanno permesso agli uomini di De Giorgi di evitare una sconfitta . Ma la strada è lunga e tanto lavoro da fare.

MESSINA-POTENZA 2-2

MESSINA: Curtosi, Garofalo, Manetta, Lia, Frisenna (88′ Simonetta), Anatriello (79′ Luciani), Ortisi, Pedicillo (79′ Mamona), Di Palma (58′ Salvo), Anzelmo, Rizzo (88′ Mamona).
A disp: Krapikas, Di Bella, Ndir, Mamona, Marino, Re, Luciani, Salvo, Adragna, Simonetta. All: Giacomo Modica

POTENZA: Cucchietti, Novella, Sciacca, Verrengia, Burgio, Felippe (56′ Vilardi), Erradi (56′ Ferro), Castorani (76′ Schimmenti), D’Auria, Rossetti (56′ Firenze), Caturano.
A disp: Galiano, Galletta, Riggio, Sbraga, Mazzocchi, Rillo, Ghisolfi.
All: Pietro De Giorgio

Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta (Alessandro Marchese di Napoli Antonio Aletta di Avellino)

Marcatori: 29′ Caturano (P), 50′ Anatriello (M), 55′ Anatriello (M), 96′ Verrengia (P)

NOTE: Ammoniti: 2-1 • Manetta al 12′ (M), Di Palma al 45’+3 (M), 90′ Schimmenti (P) Espulsi: 1-0 • Manetta per doppia ammonizione al 96′ (M)
Recupero: 4′ pt; 7′ st

 

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza è di Francavilla Sul Sinni (Potenza), classe 1964. Giornalista pubblicista è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno è attivo nel mondo del giornalismo sin dal 1983 collaborando inizialmente con alcune delle testate del suo territorio per poi allargarsi all'intero territorio italiano. Tanti e diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ha viaggiato per tutti i 131 borghi lucani conservando tanti e diversi contatti con varie istituzioni: regionali, provinciali e locali. Ha promozionato i prodotti della gastronomia lucana di cui conosce particolarità e non solo.