Tempo di lettura: 2 minuti

Nel cuore del Salento, a Guagnano, sorge L’Orecchietta, un’enoteca e laboratorio di pasta fresca che rappresenta un esempio virtuoso di come la tradizione si trasformi in un punto di riferimento per visitatori e appassionati. Guidato da Mino Rosato, L’Orecchietta è uno spazio bello e gustoso, dove la passione per la buona cucina si fonde con l’amore per il territorio.

Mino Rosato con la mamma Lisetta

Il cuore pulsante dell’attività è il laboratorio di pasta fresca, un’eredità familiare che si tramanda da generazioni. Qui, le sapienti mani di Mino e la sua eccezionale cuoca, mamma Lisetta, danno vita a specialità tradizionali come le orecchiette al pesto salentino, un piatto che evoca il sapore autentico del nostro Sud.

L’Orecchietta non è solo un luogo per gustare la pasta fresca, ma un’esperienza gastronomica completa. Il menu propone una selezione di piatti tipici salentini, come le alici marinate, le melanzane indorate e le cozze, preparati con ingredienti di alta qualità e grande attenzione alla tradizione. La carta dei vini, curata con passione, offre un viaggio enogastronomico che parte dal Salento per abbracciare Champagne e le migliori etichette italiane.

L’ambiente è fine e accogliente, con quattro tavoli che permettono di gustare i piatti in un’atmosfera intima e rilassata. L’Orecchietta è anche un punto di riferimento per l’asporto, offrendo la possibilità di portare a casa i sapori autentici del Salento e tappa fondamentale per un take away per coloro che passano la giornata al mare.

Il consiglio è di fare un salto a Guagnano e di lasciarsi conquistare dalla bontà dei piatti e dall’atmosfera calorosa di L’Orecchietta. E prima di ripartire per qualsiasi destinazione, fate rifornimento di pasta, legumi salentini, vasetti di origano, salse e salsine per condimenti, per portare un pezzo di Mediterraneo con voi. E se vi va di soggiornare a Guagnano Mino Rosato e famiglia hanno dato vita anche due B&B incantevoli: Nonna Nina (in via Ugo Foscolo, 8) e Corte dei Foresi (via De Giosa, 40) incantevoli e super comodi per tutti coloro che vogliono fare un tour nelle cantine di questo luogo.

L’Orecchietta è una tappa imperdibile per chi visita il Salento, un luogo che coniuga tradizione, gusto e ospitalità in un’esperienza unica e autentica.

Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano
Via Vittorio Veneto
Tel. 0832 705796
Aperto dalle 8 alle 14 e dalle 17 alle 20, domenica solo sino alle 13
Lunedì chiuso

Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.