Tempo di lettura: 2 minuti

Dal Comitato degli Idonei di Categoria C della Regione Puglia riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota sulla loro situazione.

Il Comitato degli Idonei di Categoria C esprime preoccupazione per la mancata approvazione della proroga delle graduatorie. Consapevoli dell’impegno che è stato dimostrato in aula dai 37 votanti a favore, nella seduta del consiglio regionale del 09/07/2024 a cui abbiamo potuto assistere, al momento di votare l’intero testo di legge, il venir meno del numero legale che fino a quel momento c’era, non ha consentito l’approvazione della proroga delle graduatorie. Ad ogni modo, ci teniamo moltissimo a ringraziare uno ad uno tutti quei Consiglieri meritevoli che sono rimasti in seduta fino alla fine ed hanno espresso voto favorevole, 20 per l’esattezza.
Vogliamo ricordare a tutti che la proroga delle graduatorie è di vitale importanza non solo per gli idonei, ma anche e soprattutto per tutti i cittadini pugliesi, in quanto all’amministrazione regionale il maxi concorso è costato quasi 4 milioni di euro di soldi pubblici; di conseguenza, se si lasciassero scadere le graduatorie, si contravverrebbe ai principi cardine della PA di efficienza ed economicità, senza contare la fame atavica di personale negli altri enti, che potrebbe essere attenuata grazie a delle semplici convenzioni durante il periodo di proroga e che ANCI Puglia già ci ha avallato con un comunicato ufficiale.
Tali convenzioni permetterebbero un guadagno su 4 fronti:
• Per gli idonei, che inizierebbero finalmente a lavorare,
• Per gli Enti, che non spenderebbero migliaia di euro per espletare concorsi
da 1-2 posti,
• Per i cittadini pugliesi che non vedrebbero altri soldi spesi per concorsi
altrimenti evitabili e
• Per la Regione, che a quel punto potrebbe diventare esempio virtuoso di buona amministrazione in Italia e in Europa, senza contare il nuovo possibile fabbisogno regionale. Sicuri che sia stato solo un incidente di percorso, il Comitato Idonei cat. C continuerà a lavorare per questa proroga: a tal proposito, prossimo step, chiediamo a tutti i partecipanti al Consiglio di essere presenti il giorno 16/07/2024, prossima seduta, e di restare fino alla fine in modo da votare, con coscienza, tutta la legge. Poniamo fiducia nel vostro senso di responsabilità e di appartenenza non
ai colori politici, ma ad un territorio fatto di donne e uomini straordinari, la Puglia.

Comitato Idonei Categoria C Regione Puglia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.