Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri sera, il Locus Festival ha accolto a Bari una vera leggenda della musica internazionale: i Simple Minds. La band scozzese, in esclusiva per tutto il sud Italia, ha portato a Bari il Global Tour 2024, un viaggio musicale che ha attraversato il tempo con i loro brani più celebri e le nuove sonorità del loro ultimo album.

Il concerto, che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 persone provenienti da tutta la regione, è stato un’esperienza coinvolgente, un’autentica celebrazione della musica dei Simple Minds. Jim Kerr, con la sua voce inconfondibile, ha guidato il pubblico in un viaggio emozionante attraverso i decenni, riproponendo brani indimenticabili come “Promised You a Miracle”, “Glittering Prize”, “Someone Somewhere in Summertime” e “Waterfront”, “don’t you (forget about me)”, “alive a kicking” che hanno fatto cantare a squarciagola l’intero pubblico.

Nell’attuale assetto, i Simple Minds sono composti da Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).

La band, composta da musicisti di grande esperienza e talento, ha dimostrato ancora una volta la sua potenza live, regalando un’acustica perfetta e giochi di luci suggestivi che hanno contribuito a creare un’atmosfera magica.

I Simple Minds, nonostante gli anni, non hanno perso il loro fascino e la loro capacità di emozionare. I brani del loro nuovo album si sono inseriti armoniosamente nell’incredibile scaletta, mostrando l’evoluzione artistica della band senza mai tradire il loro sound originale.

Il concerto è durato circa due ore, durante le quali i Simple Minds hanno dimostrato di essere ancora una band di grande forza e attualità. Un’esperienza indimenticabile per tutti i fan, che hanno avuto la fortuna di assistere a una vera e propria lezione di musica e di talento.

La ventesima edizione del Locus Festival si conferma un evento di grande successo, capace di attrarre a Bari artisti di fama internazionale e di regalare al pubblico pugliese esperienze musicali uniche.

Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.