Tempo di lettura: 4 minuti
Google Wallet è un portafoglio digitale progettato per rendere più semplici e sicure le transazioni e i pagamenti online. È uno strumento versatile che permette di archiviare le carte di credito e debito, biglietti, abbonamenti, chiavi digitali e documenti d’identità. Con Google Wallet, puoi svolgere diverse operazioni direttamente dal tuo dispositivo mobile, eliminando la necessità di portare con te un portafoglio fisico. Ma che cos’è esattamente Google Wallet e come funziona? Per saperlo, continua a leggere.
Cos’è Google Wallet e a cosa serve?
Cosa metteresti nel portafoglio o nel borsellino che porti sempre con te? Probabilmente le carte di credito, le carte fedeltà, i biglietti per viaggiare, i biglietti del cinema, i documenti e altro ancora. Google Wallet, come dice il nome stesso, non è nient’altro che il tuo portafoglio in versione digitale. Direttamente dal tuo smartphone, quindi, ti permette di effettuare pagamenti contactless, utilizzare carte fedeltà, salire a bordo di un volo e molto altro ancora.
Come si accede a Google Wallet?
Per accedere a Google Wallet devi innanzitutto avere uno smartphone con la funzione NFC (Near Field Communication). In seguito, devi accedere a Google Wallet tramite il tuo account Google e aggiungere le carte di credito o le altre carte o informazioni che desideri. Ogni volta che dovrai fare un pagamento o accedere ai dei dati, ti basterà aprire Google Wallet per avere ogni informazione a disposizione.
I vantaggi di Google Wallet: comodità, accessibilità e organizzazione
Con Google Wallet, puoi effettuare pagamenti contactless semplicemente avvicinando il tuo telefono al lettore. Questo elimina la necessità di portare con te un portafoglio fisico. Riduce, quindi, il rischio di furto o smarrimento, facilita la gestione delle transazioni e tiene le informazioni personali in un unico posto. Le tue carte di credito, i biglietti, i documenti, ecc, saranno ben organizzati e quindi facilmente accessibili. In sostanza, non dovrai più preoccuparti di dimenticare qualcosa a casa o di smarrire le chiavi digitali del tuo hotel.
Google Wallet è sicuro?
Sicurezza e privacy sono una priorità per Google e il servizio Google Wallet non fa eccezione. Per proteggere i tuoi dati, Google adotta diverse strategie davvero molto efficaci. Vediamole insieme.
-
Tokenizzazione, 2FA e crittografia
Per utilizzare Google Wallet, devi per forza impostare l’autenticazione a due fattori, che ti chiede di confermare le transazioni con un PIN, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Tutti i dati memorizzati in Google Wallet sono crittografati e solo tu puoi accedere alle tue informazioni personali. Google Wallet, inoltre, utilizza un numero di carta virtuale (token) al posto del numero della tua carta reale durante le transazioni. Questo garantisce che i dettagli della tua carta non siano mai condivisi con i commercianti o con le aziende da cui stai comprando un servizio.
-
Monitoraggio e controllo delle transazioni
Google Wallet monitora costantemente le tue transazioni per rilevare eventuali attività sospette. In caso di attività anomala, verrai avvisato immediatamente e potrai agire di conseguenza. Non solo: se perdi il tuo telefono o ti viene rubato, puoi bloccarlo da remoto per impedire l’accesso non autorizzato al tuo Google Wallet. Puoi anche cancellare i dati a distanza per proteggere le tue informazioni.
Conclusioni
Google Wallet è una soluzione di pagamento sicura e conveniente. Grazie alle sue avanzate misure di sicurezza e alla facilità d’uso, è una scelta eccellente per chiunque desideri gestire le proprie transazioni online in modo pratico e veloce. Google Wallet è disponibile su tutti gli smartphone con accesso ai servizi Google. Questo vale anche per i dispositivi Huawei, che permettono di accedere a huawei google play con pochi click, tramite una procedura di installazione semplice e intuitiva.