Tempo di lettura: 3 minuti

Non solo i settori del retail sono famosi per la presenza di codici e promozioni a tempo. Anche settori più inaspettati, infatti, come quello iGaming, vanta di incentivi molto apprezzati dagli utenti italiani, tra i quali rientra il bonus di benvenuto del casinò, che in forme diverse permette ai propri clienti di usufruire di alcuni vantaggi non appena terminata la fase di registrazione. Negli ultimi anni in molti si sono chiesti i motivi per i quali il comparto digitale avesse oltrepassato quello fisico, nonostante nel corso del 2023 i due settori si siano riavvicinati rispetto al biennio precedente. 

Bene, tra le risposte ci sono senza ombra di dubbio promozioni e bonus che andremo ad approfondire nelle prossime righe e che per forza di cose incentivano e spingono i giocatori a continuare a giocare. Oltre a questo fattore c’è anche quello che concerne la maggior comodità ed accessibilità. Grazie al processo di digitalizzazione, che deve ancora essere portato avanti, l’accesso a queste piattaforme di casinò online è sempre più veloce, inoltre è possibile giocare in qualunque luogo ed in qualsiasi momento. Non bisogna sottostare ai giorni e agli orari di apertura delle sale da gioco fisiche.

Spopolano i bonus nel mondo del gioco digitale

Il mercato dell’iGaming, quindi, viene trainato anche dalle offerte e dai bonus che vengono messi a disposizione degli utenti. Andiamo a scoprire insieme quali sono. Abbiamo già citato il bonus di benvenuto, ma di cosa si tratta? Questo può essere suddiviso in diverse categorie: bonus con deposito, bonus senza deposito e free spin. Il primo, come intuibile dal nome, permette ai giocatori che si sono appena registrati su quella determinata piattaforma di godere di una maggiorazione della somma di denaro depositata sul proprio conto. 

Questa maggiorazione può essere del 20, del 50 o addirittura del 100%. Al bonus con deposito, che viene riscattato per l’appunto solamente nel momento in cui viene depositata una prima somma di denaro, alcuni casinò digitali rispondono con il bonus senza deposito, che permette ai propri clienti di ricevere una prima quota con la quale poter giocare senza la necessità di ricaricare prima il conto. Se i conti gioco aperti nel nostro Paese, e non solo, sono sempre di più, questo è anche e soprattutto per via dell’attività di queste promozioni. Molto simile è il bonus legato ai free spin, ovvero dei giri gratuiti per le slot machine che vengono offerti agli utenti appena registrati.

Il programma fedeltà e il bonus cashback

Ulteriori incentivi messi a disposizione dei clienti da parte delle varie piattaforme di casinò online sono quelli che hanno a che vedere con il programma VIP, noto anche come programma fedeltà. Questo tipo di programma è dedicato perlopiù ai clienti fidelizzati, a quelli che, giocando assiduamente sulla stessa piattaforma, con il passare del tempo hanno totalizzato dei punti volti a sbloccare determinati vantaggi e determinati bonus, i quali possono includere giri gratuiti o anche premi in denaro. 

Questi programmi sono strutturati su più livelli, quindi più si arriva in alto e più, logicamente, saranno i vantaggi dei quali l’utente potrà usufruire. Per questo prendono anche il nome di programma fedeltà, perché hanno come obiettivo numero uno quello di premiare i giocatori che nel tempo si sono rivelati essere i più fedeli. 

Tornando agli incentivi in base al deposito, infine, parliamo dei bonus cashback, che hanno come scopo quello di consolare un giocatore che ha subìto qualche perdita di denaro. Si tratta di un’offerta che, facendo metabolizzare più velocemente e meno a malincuore le perdite, incentiva sempre di più al gioco. Facendo un esempio pratico, se un giocatore nel corso di una settimana va incontro ad una perdita di un centinaio d’euro, con il cashback magari fissato al 10% lo stesso giocatore recupererebbe perlomeno 10 di quei 100 euro persi precedentemente.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.