Tempo di lettura: 7 minuti

Dal 27 luglio al 3 agosto torna a Matera e nel Parco Nazionale del Pollino Open Sound Festival con James Holden, Bombino, Venerus (dj set), Thru Collected, Fossick Project (Marta Del Grandi & Cecilia Valagussa), Vladimir Ivkovic, Paolo Angeli e altri nomi.

Un festival che incarna e racconta l’idea di Land Music Experience con la sua indagine sul paesaggio e sui territori fatta attraverso il suono, i ritmi e riti ancestrali che si rivelano pregni di futuro. Lo dimostra una lineup di artiste e artisti che amano intraprendere strade sonore inesplorate: Il contesto trasuda di storia e di storie, di scambi ed incroci tra genti e costumi diversi. La musica segue questa narrazione, tutti i nomi in cartellone hanno viaggiato e assimilato suoni nella loro breve e lunga carriera. Nella line up ci sono echi di scenari naturali, vinili che hanno riempito valigie di ritorno da viaggi oltre oceano, palle a specchio che riflettono luci del Bosforo, schegge d’Africa, pensieri e riflessioni ripuliti dalla sabbia del Marocco, selezioni e flussi di ritmi ancestrali e contemporanei che nascono a Berlino e tornano a casa a Matera. – Alioscia Bisceglia, Direttore Artistico Open Sound Festival 2024.

 

Il programma parte sabato 27 luglio da San Severino Lucano (Potenza), in località Mulino Iannarelli, in montagna, tra il verde e sotto il cielo del Parco Nazionale del Pollino dove vibreranno le meravigliose avanguardie della chitarra-orchestra di Paolo Angeli e i viaggi del celebre chitarrista tuareg Bombino.

 

Da mercoledì 31 luglio a sabato 3 agosto, invece, ci si sposta a Matera, presso Le Monacelle, fascinoso ex convento nel centro storico della Città dei Sassi, con vista sul meraviglioso Parco della Murgia Materana. Ad aprire, il 31 luglio, sono le note afro-futuriste di Raffaele Costantino e, a seguire, il set di una bandiera del clubbing resistente ossia il dj serbo Vladimir Ivkovic. La serata vedrà anche la consegna del Premio OSA – Città di Matera, già assegnato a Dardust (2022) ed Elasi (2023). Il giorno successivo, giovedì 1° agosto, è la volta delle suggestioni di Fossick Project (Marta Del Grandi e Cecilia Valagussa), del riferimento del dub italiano Paolo Baldini Dubfiles e del duo francese Ko Shin Moon. Venerdì 2 agosto, imperdibile appuntamento con i Thru Collected, collettivo napoletano considerato dai media e dal pubblico tra i migliori nomi del 2023 e, nella stessa serata, Venerus (dj set), artista di punta del panorama italiano. Sul palco anche Federico Nitti, sound e visual designer di origini lucane, con esperienze internazionali di livello. A chiudere il cartellone materano, sabato 3 agosto, sono Leila Rufus, il duo Dadub, e l’attesissimo live del dj e produttore britannico James Holden.

 

Anche quest’anno l’obiettivo è quello di ospitare artiste e artisti che si rivolgono a pubblici predisposti all’ascolto e all’approfondimento, a persone animate da un’ottica di partecipazione non condizionata dal mainstream, offrendo loro una proposta che ospita le avanguardie della scena euromediterranea e un’esperienza che rimane salda nella ricerca del dialogo fra territori, tradizione e futuro – racconta Nico Ferri, Direttore Generale Open Sound – A Land Music Experience |Reliving Origins.

 

La novità del 2024 è che il progetto fa ancora un passo in avanti nel solco della sua indagine e rivoluzione sul suono con la prima produzione discografica di Open Sound, in uscita in vinile e in digitale, in collaborazione con Hyperjazz Records.

Questa produzione è la restituzione del percorso fatto nel 2023 con il progetto OSA nel quale innovazione e origini dialogano attraverso una call, una residenza co-creativa e una performance conclusiva inedita che è stata, infine, incisa su disco, a impreziosire e fissare un tassello significativo nella strada tracciata finora.

Il disco verrà presentato durante Open Sound Festival 2024.

Dopo la I edizione nell’ambito di Matera Capitale europea della Cultura 2019, Open Sound è cresciuto attirando l’attenzione di addetti ai lavori, musicisti e musiciste, producer, dj, appassionati di musica e turisti culturali, come format tra i più interessanti della scena attuale.

Lo conferma il fatto che Open Sound, con il suo progetto OSA – che crea nuovi repertori musicali e mette in scena performance collettive inedite, basate sul dialogo tra i suoni contemporanei e quelli della tradizione – sia stato replicato anche fuori dalla Basilicata. Sia nel suo intero impianto progettuale che con i suoi show e set originali presentati, in questi anni il progetto è sbarcato a Milano (Linecheck Music Meeting and Festival), Torino (_resetfestival), Saluzzo (APM Scuola di Alto Perfezionamento Musicale), Napoli (Maschio Angioino), Bari (Basilicata Feee To Move), arrivando anche all’estero (Hong Kong, Asia Cultural Co-operation Forum, Dubai, Expo 2020) – conclude Alessandro Ottenga, Manager Culturale del progetto.

 

Tra residenze, performance inedite, artisti in lineup con il proprio show, Open Sound ha ospitato Clap!Clap!, Nu Genea, Jeff Mills e Jean Phi-Dary, Dardust, Elasi, The Night Skinny, Ninos Du Brasil, C’mon Tigre, Stabber, Splendore, Plastica, Foresta, Yakamoto KotzugaVinicio Capossela, Giulia Tess, Max Casacci, Dj Gruff, Dub Fx, Rocco Rampino, le musiciste e i musicisti della tradizione Alberico Larato, Agostino Cortese & gli AgoTrance, Rino Locantore, Daniela Ippolito, i Tamburi di Boom, e ancora go-Dratta, Giorgio MirtoPaolo Polcari, xx.buio, Maxwell Simmons e tante e tanti altri.

 

I biglietti e l’abbonamento per Open Sound Festival 2024 sono acquistabili al link https://www.ticketmaster.it/artist/open-sound-festival/1204104 ed è consigliata la prevendita per via della capienza limitata delle location.

 

Open Sound Festival è ideato, prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Multietnica di Potenza
Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di San Severino Lucano
Con il patrocinio della Città di Matera
In partnership con Tower Art Museum (TAM), Eco Verticale
Partner tecnici Ticketmaster
Creative partner Bellissimo
Media Partner EcocNews (All about European Capitals of Culture)

 

PROGRAMMA – OPEN SOUND FESTIVAL 2024

Sabato 27 luglio 2024 ore 19.30 – San Severino Lucano (PZ) – Mulino Iannarelli

PAOLO ANGELI

BOMBINO

a seguire OSA 2.4 selected artist

 

Mercoledì 31 luglio 2024 ore 19.30 – Matera – Le Monacelle

RAFFAELE COSTANTINO

VLADIMIR IVKOVIC

 

Giovedì 1° agosto 2024 ore 19.30 – Matera – Le Monacelle
FOSSICK PROJECT (Marta Del Grandi e Cecilia Valagussa)

PAOLO BALDINI DUBFILES

KO SHIN MOON

 

Venerdì 2 agosto 2024 ore 19.30 – Matera – Le Monacelle

THRU COLLECTED

FEDERICO NITTI

VENERUS dj set

 

Sabato 3 agosto 2024 ore 19.30 – Matera – Le Monacelle

DADUB (Daniele Antezza e Marco Donnarumma)

LEILA RUFUS
JAMES HOLDEN live

DOVE
Mulino Iannarelli, Contrada Mezzana Salice, San Severino Lucano (PZ)

https://maps.app.goo.gl/rgvyaFbgTnJHwntL9

Le Monacelle, Via del Riscatto, 15, Matera

https://maps.app.goo.gl/td5y69PkhZbbErrKAINFO
info@opensoundfestival.eu
https://www.instagram.com/opensound_/

https://www.facebook.com/OpenSoundFestival

BIGLIETTI E ABBONAMENTI
https://www.ticketmaster.it/artist/open-sound-festival/1204104

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.