Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo dei videogiochi è da sempre considerato un universo prettamente maschile. Tuttavia, negli ultimi anni, si è assistito a una crescita esponenziale del gaming femminile, che ha portato a un cambiamento significativo del panorama videoludico.

La presenza femminile in numeri

Secondo un’analisi di Newzoo, nel 2023 le giocatrici rappresentavano circa il 48% degli utenti globali. Nel caso specifico dell’Italia, le donne che giocano ai videogiochi sono circa 11 milioni, mentre la loro età media si aggira intorno ai 30 anni.

In merito ai fattori che hanno contribuito a questo aumento, la diffusione di smartphone e tablet gioca senza dubbio un ruolo importante. Parliamo di dispositivi che hanno reso i videogiochi più accessibili, permettendo agli appassionati, donne comprese, di giocare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

A ciò si aggiunge il fatto che negli ultimi anni l’industria videoludica è diventata molto più inclusiva, a tal punto da sviluppare un numero sempre maggiore di videogiochi con protagoniste femminili, in cui sono state introdotte storie che affrontano tematiche care alle donne. Tutto questo si riflette anche nella crescita delle community femminili, sia online che offline, che offrono un ambiente sicuro in cui le donne possono giocare, socializzare e condividere la loro passione per i videogiochi.

Evoluzione delle preferenze di gioco: uomini vs donne

In passato, le donne tendevano a optare per giochi semplici o di strategia. Oggi, invece, le preferenze femminili si sono molto diversificate, abbracciando tutti i generi ludici, dagli sparatutto ai MOBA (acronimo di multiplayer online battle arena), un sottogenere dei videogiochi strategici. Ci sono anche molte donne che, oltre ai classici videogiochi, amano giocare alle slot online come quelle offerte da Betfair.

Sebbene le differenze di genere nella scelta dei giochi si stiano assottigliando sempre più, alcune tendenze sono comunque ancora evidenti. Gli uomini, ad esempio, sono soliti optare per i giochi d’azione o di tematica sportiva, oppure per quelli in cui sono presenti elementi di competizione. Queste differenze sono probabilmente dovute a una serie di fattori legati alle influenze sociali e alle diverse esperienze di vita. Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta di tendenze generali, pertanto non è da escludere la possibilità che giocatori diversi sviluppino gusti distinti.

Sfide e prospettive future del gaming per le donne

Nonostante i progressi compiuti, che hanno permesso a numerosi settori di trarre vantaggio dalla crescita del gaming femminile, primo fra tutti il mondo dei casino online, sono molte le sfide ancora da affrontare.

All’interno delle community online esiste ancora una scia di sessismo che deve essere eliminata. Nonostante ciò, le prospettive per il futuro sono piuttosto positive. L’aumento del numero di giocatrici, la diversificazione dei loro gusti e la crescente attenzione dell’industria videoludica a questo segmento di mercato fanno presagire un domani radioso per il gaming femminile, fenomeno in continua evoluzione che sta ridisegnando il volto del mondo dei videogiochi.

Sono queste le esponenti del divertimento al femminile: donne e giocatrici appassionate, competenti e creative che, giorno dopo giorno, contribuiscono a rendere il gaming un’esperienza più inclusiva.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.