Tempo di lettura: 1 minuto
Oggi, l’istituto comprensivo Poggiofranco – T. Fiore ha inaugurato un nuovo murales, frutto del progetto “Another right in the wall“, risultato vincitore del bando emanato dalla Ripartizione Politiche educative e giovanili del Comune di Bari. L’opera, realizzata dall’artista Daniela Sersale in collaborazione con gli alunni della scuola, è un omaggio a Tommaso Fiore, a cui il plesso è intitolato.
Il murales rappresenta un’iniziativa importante per la scuola, che ha voluto celebrare questa grande figura meridionalista e il suo messaggio etico-civile, ancora oggi attuale e di grande ispirazione per le nuove generazioni.
La collaborazione con Retake, associazione impegnata nella salvaguardia del territorio e della bellezza, è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che l’Istituto presta alle tematiche ambientali. La scelta di realizzare un murales all’interno della scuola conferma la volontà di promuovere la cultura della bellezza e la sensibilità verso l’arte come strumento di educazione e crescita.
Un plauso va alla dirigente scolastica, prof.ssa Porziana Di Cosola (e a tutto il suo staff docenti) sempre attiva con progetti innovativi a favore della comunità scolastica. Il suo impegno è evidente nella continua ricerca di opportunità per arricchire l’esperienza scolastica degli studenti e per favorire la collaborazione con realtà esterne alla scuola.
Il murales di Tommaso Fiore è un’opera d’arte che contribuisce ad abbellire la scuola e a rendere più vivace e stimolante l’ambiente in cui gli studenti apprendono e crescono. Un simbolo di speranza e di impegno, che ricorda il valore della cultura, della bellezza e della responsabilità civica.
Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)