Tempo di lettura: 4 minuti

Giugno in musica”  è il titolo della rassegna musicale che vedrà esibirsi a Bari, per quattro settimane, a partire da sabato 1 Giugno, artisti e band, di calibro nazionale ed internazionale. La location, Masseria San Gaetano, una suggestiva e affascinante villa secolare, in pieno centro urbano, alle spalle dell’Executive Centre.

Prodotto da “La Factory di Arte in Volo”, lo spettacolo promette di trasportare il pubblico in un mondo di emozioni e intrattenimento. L’obiettivo è quello di proporre buona musica, dal soul al cantautorato italiano, dal jazz alle chansonnier francesi. Ne abbiamo parlato con Valeria Angeloro, Presidente della “Factory..”, nonché ideatrice e organizzatrice dell’evento, approfittando anche per farci illustrare, oltre il contesto musicale, la bellissima struttura in cui si svolgerà l’evento.

Come nasce l’idea di un evento musicale sotto le stelle, all’interno di un’antica masseria?

Da 9 anni faccio questa rassegna all’aperto, che si svolge solitamente nei mesi di Giugno e Settembre, in cui organizzo e ospito concerti musicali di varia natura , dal jazz, allo swing, dal tango alla bossanova. Non si tratta di cover, bensì di band con musicisti professionisti. Il mio intento, infatti, è proprio quello di offrire la bella musica al pubblico barese .Ho anche una sede invernale fissa, ma quella estiva cambia spesso.

A proposito di sede estiva, raccontaci come hai scoperto la splendida location che farà da cornice alla musica che verrà eseguita in queste serate estive?

C’è un po’ di magia in questa scoperta. Mi ero messa alla ricerca ( all’inizio improduttiva!) di una dimora in cui svolgere il mio progetto. Casualmente una mia amica mi ha indicato e parlato di questa villa sconosciuta. Ho tentennato e rimandato per mesi prima di fare un sopralluogo, poi  un giorno trovandomi con la mia bambina da queste parti, sono venuta a visitarla, e mentre la guardavo dall’esterno già si faceva viva dentro di me la speranza e il desiderio che fosse proprio quella la location di “Giugno in Musica”. Ma strano scherzo del destino, nessuno ha aperto la porta e ho pensato di lasciare un messaggio e mentre stavo scrivendo è arrivato il proprietario… di là è nata questa collaborazione artistica.

Una villa disabitata da trent’anni Masseria San Gaetano, alla quale hai ridato vitalità con tanto sacrificio e lavoro.

Intanto preciso che il nome originario è Villa Di Tullio,  dal nome della famiglia che per ultima l’ha abitata . Il residente attuale è figlio di Bartolomeo Frasca che era il massaro della famiglia Di Tullio.

L’ho rinominata Masseria San Gaetano, perché accanto c’è una chiesa consacrata, dedicata a San Gaetano.

Quanto ai lavori di sgombero e ripulitura , c’è stato molto da fare per risistemare e pian piano , pulendo e ripulendo siamo arrivati agli sgoccioli dell’evento. Quel che conta è di essere riuscita nel mio intento. Sono contenta perché ho unito l’arte musicale con l’architettonica.

Valeria, proveniente da una scuola di formazione artistica, ha studiato a Roma e dirige la compagnia teatrale “Arte In Volo”. Nella sede della sua associazione si svolgono corsi di vario tipo: teatrali, doppiaggio, dizione, balli, fotografia teatrale con l’intento di creare situazioni di inclusione dando modo e spazio a giovani che vogliono proporsi artisticamente.

Una mecenate degli artisti dunque Valeria Angeloro che supporta chi propone arte .
Determinata e per realizzare i suoi sogni musicali, ha affrontato una serie di sfide personali e professionali (senza alcun aiuto da parte di enti o istituzioni) che l’hanno portata ad inaugurare, sabato 1 Giugno, il suo progetto musicale con lo spettacolo “Napoli ieri e oggi”, con Nino Vurchio (voce) e Pino Mazzarano (chitarra).

E non mancheranno nei prossimi appuntamenti artisti come Serena Spedicato, Marco Giuliani, Badrya Razem e altri ancora.

Non perdiamoci l’occasione di vivere questa emozionante avventura musicale deliziandoci con la bella musica in un’atmosfera magica.

Masseria San Gaetano

Via Diomede Freda SNC (alle spalle dell’Executive Center)

Bari

Per prenotazioni, contattare il numero 347.743.44.83.

 

 

 

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.