Tempo di lettura: 2 minuti
Questo pomeriggio, alle 18, il tour elettorale “Andiamo nei Quartieri!” ha fatto tappa a Madonnella. Per il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra sarà l’occasione per confrontarsi con i cittadini e discutere di una serie di questioni, a partire dall’igiene urbana, i parcheggi pertinenziali per i residenti e la riqualificazione di alcune strade e marciapiedi.
“Madonnella è uno di quei quartieri compressi da più fronti, che risente storicamente della mancanza di spazi dedicati al verde o rispondenti a esigenze dei residenti, come i parcheggi per la sosta – ha dichiarato Vito Leccese -. Non è facile trovare soluzioni rapide proprio per la natura del quartiere, racchiuso tra il mare, il centro cittadino e i binari, ma stiamo lavorando per offrire risposte a questioni che oggettivamente rischiano di pesare ulteriormente sulla quotidianità dei residenti. Partiremo dalla revisione complessiva degli stalli della zona a sosta regolamentata per renderli più adeguati ai bisogni dei residenti di Madonnella. Dopo approfondimenti di natura tecnica individueremo nuove aree per i parcheggi pertinenziali, sia nel breve-medio periodo intervenendo su alcuni spazi dismessi sia nel medio-lungo periodo lavorando sul nuovo assetto del quartiere anche grazie all’eliminazione dei binari ferroviari. Madonnella ha bisogno di interventi per migliorare la pubblica illuminazione, le strade e i marciapiedi, che intendiamo riqualificare, in particolare in via Dalmazia e nella zona che circonda la parrocchia di San Giuseppe.
Nei prossimi anni il quartiere vivrà una profonda trasformazione con il completamento del cosiddetto “collo d’oca a sud” e la trasformazione, dopo il perfezionamento dell’accordo con l’Agenzia del Demanio, della ex caserma di corso Sonnino nella nuova sede del liceo artistico De Nittis-Pascali. Quest’ultima operazione porterà a Madonnella molti studenti con una inevitabile ricaduta positiva sugli esercizi commerciali.
Infine, ci dedicheremo al potenziamento dei servizi di igiene urbana, per cui abbiamo già previsto una riorganizzazione del sistema di spazzamento, l’istallazione di isole ecologiche interrate in alcuni punti del quartiere e la progressiva eliminazione di tutti i cassonetti dei rifiuti dalla strada”.